Safilo: primo semestre 2024 “soddisfacente”

Il mercato europeo tiene, Carrera e David Beckham i marchi che hanno registrato le migliori performance

Carrera (Safilo)Il marchio di proprietà Carrera è stato quello che ha fatto segnare i migliori risultati insieme all'Eyewear by David Beckham

Per Safilo Group, la performance delle vendite in Europa ha tenuto nonostante il rallentamento dovuto alle avverse condizioni metereologiche nel secondo trimestre. È il primo dato che emerge dai risultati del primo semestre 2024, appena approvati dal Consiglio di Amministrazione.

Nel Nord America, poi, l’andamento dell’eyewear è migliorato rispetto al primo trimestre, mentre il business sportivo Smith è risultato ancora sottotono nei punti vendita fisici. Carrera e David Beckham hanno registrato le migliori performance.

Così nel primo semestre, le vendite nette ammontano a 532 milioni di euro, facendo registrare un calo de 2,4% a cambi costanti. Nel secondo trimestre, invece, le vendite nette raggiungono i 254,8 milioni (-3,1%).

Nel frattempo è continuato il miglioramento del margine industriale lordo e dell’EBITDA adjusted. Nel primo semestre, il margine industriale lordo è salito al 60,0% dal 58,8%1, il margine EBITDA adj. è salito al 10,8% dal 10,4%, nel secondo trimestre il margine industriale lordo è arrivato al 60,1% dal 59,1% e il Margine EBITDA adj. è cresciuto fino al 10,1% dal 9,5%.
La positiva generazione di cassa operativa è stata reinvestita nella licenza perpetua dell’Eyewear by David Beckham per rafforzare ulteriormente il portafoglio marchi.

Infine l’indebitamento netto ha raggiunto quota 100,4 milioni di euro, a partire dagli 82,7 registrati alla fine di dicembre 2023.

Il commento di Angelo Trocchia, a.d. di Safilo

Angelo Trocchia, Amministratore Delegato di Safilo, ha commentato: “Il primo semestre si è concluso confermando le principali dinamiche di mercato e molti dei trend registrati dai nostri marchi nel primo trimestre. In Europa, il mercato è rimasto positivo nonostante il secondo trimestre sia rallentato a causa delle cattive condizioni meteorologiche. In Nord America, il business eyewear ha evidenziato un miglioramento, mentre quello sportivo Smith è risultato ancora sottotono nei punti vendita fisici. Nel secondo trimestre, l’andamento delle vendite totali ha risentito in modo più marcato dell’uscita di Jimmy Choo, mentre ha beneficiato della significativa crescita di Carrera e David Beckham, che hanno continuato a conquistare il consenso dei consumatori e nuovi spazi all’interno dei punti vendita”.

“Nonostante un contesto di business ancora difficile”, ha aggiunto Trocchia, “la performance del trimestre è stata per noi soddisfacente sul fronte reddituale, con il margine industriale lordo che si è confermato al 60% e un miglioramento del margine EBITDA adjusted più ampio rispetto a quanto realizzato nel 1° trimestre. Abbiamo affrontato questa prima metà dell’anno focalizzati sui nostri obiettivi di medio e lungo termine, reinvestendo la buona generazione di cassa nel continuo rafforzamento e sviluppo del nostro portafoglio marchi. Trasformare la partnership con David Beckham in una licenza perpetua ci ha permesso di assicurare nel nostro portafoglio uno dei marchi più promettenti e redditizi. Oggi, i nostri brand di proprietà, insieme all’Eyewear by David Beckham, rappresentano già circa il 50% delle vendite, un altro importante traguardo che ci consente di affrontare con chiarezza e pragmatismo tanto le sfide quanto le opportunità presenti nella nostra industria”.

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