Safilo: un 2024 con margini in crescita e portafoglio marchi rafforzato

Conclusa la licenza con Jimmy Choo, il gruppo ha rafforzato il portafoglio marchio con Eyewear by Davide Beckham, Carrera, Tommy Hilfiger, Marc Jacobs e Carolina Herrera

Safilo: un 2024 con margini in crescita e portafoglio marchi rafforzatoL'amministratore delegato di Safilo Group, Angelo Trocchia

Un miglioramento della marginalità e una solida generazione di cassa, nonostante il calo complessivo dei ricavi dovuto alla fine della licenza Jimmy Choo. Si può riassumere così il 2024 del Gruppo Safilo, tra i principali attori globali del mercato eyewear. Sulla base dei risultati preliminari appena approvati e relativi allo scorso anno, il gruppo ha beneficiato della resilienza del mercato europeo e della crescita del segmento sportivo, ponendo le basi per un 2025 di consolidamento.

Le vendite nette preliminari di Safilo nel 2024 si sono attestate a 993,2 milioni di euro, segnando una contrazione del 2,3% a cambi costanti e del 3,1% a cambi correnti rispetto al 2023. L’impatto negativo della cessazione della licenza Jimmy Choo ha inciso sui ricavi, ma escludendo tale fattore, la performance complessiva delle vendite è risultata leggermente positiva, trainata dal mercato europeo. Il Nord America, invece, ha mostrato una maggiore complessità, con un calo nelle vendite di occhiali da sole e sportivi.

Il quarto trimestre ha evidenziato segnali di miglioramento, con un calo più contenuto dell’1,1% a cambi costanti e dell’1,6% a cambi correnti. Decisiva in questo frangente, si precisa in una nota di Safilo, è stata la ripresa nei mercati emergenti. Al netto dell’effetto residuale della licenza Jimmy Choo, il trimestre ha registrato una crescita vicina al 2%. Le vendite in Europa sono rimaste stabili nel quarto trimestre (-0,1% a cambi costanti), mentre il Nord America ha registrato un calo del 4,6% a cambi costanti, penalizzato dalle minori vendite del marchio Blenders, che nel 2023 aveva beneficiato del successo della collaborazione con Coach Prime.

I BILANCI DELLE AZIENDE

Tuttavia, il business sportivo di Smith ha mostrato un’inversione di tendenza, crescendo sia nel canale Direct-to-Consumer sia nei negozi fisici, grazie a un buon avvio della stagione sciistica. A livello geografico, il 2024 ha visto un incremento dell’1,6% a cambi costanti in Europa, mentre il Nord America ha registrato un calo del 5,2%. In AsiaPacifico e nell’area Resto del Mondo, le vendite sono diminuite rispettivamente del 2,1% e del 5,9%.

Safilo ha rafforzato il proprio portafoglio marchi nel corso dell’anno, con l’acquisizione della licenza perpetua per l’Eyewear by David Beckham. I marchi Carrera e David Beckham hanno registrato una crescita a doppia cifra, affiancati dalle buone performance di Tommy Hilfiger, Marc Jacobs e Carolina Herrera.

Sul fronte della marginalità, la riorganizzazione industriale completata nel 2023 e una strategia di pricing più efficace hanno permesso di migliorare i risultati. La marginalità industriale lorda si è attestata al 59,7%, con un incremento di 100 punti base rispetto al 2023. L’Ebitda adjusted ha raggiunto il 9,4%, in crescita di 40 punti base su base annua. Anche il quarto trimestre ha visto un miglioramento, con un margine del 7,5% (+60 punti base rispetto al 2023). La generazione di cassa si è mantenuta solida, con un Free Cash Flow positivo per 18,9 milioni di euro nel quarto trimestre e per 16,7 milioni di euro nell’intero esercizio, nonostante l’investimento per la licenza di David Beckham. L’indebitamento finanziario netto si è mantenuto stabile a 82,7 milioni di euro.

Guardando al 2025, Safilo punta a rafforzare ulteriormente il proprio portafoglio marchi, con un’allocazione più mirata delle risorse e degli investimenti. Il miglioramento economico e finanziario del 2024 rappresenta una solida base per affrontare le sfide del nuovo anno.

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