Sanofi riacquista azioni da L’Oréal per 3 miliardi di euro

L’Oréal resta azionista chiave del colosso farmaceutico, ottimizzando il bilancio e diversificando le fonti di finanziamento

Sanofi riacquista azioni da L’Oréal per 3 miliardi di euro© Shutterstock

Sanofi ha concluso un accordo con L’Oréal per riacquistare circa 29,6 milioni di proprie azioni, per un valore complessivo di 3 miliardi di euro. L’operazione, avvenuta al prezzo di 101,5 euro per azione, porterà alla riduzione della partecipazione di L’Oréal nel gruppo farmaceutico al 7,2% del capitale sociale e al 13,1% dei diritti di voto.

L’Oréal, che mantiene il ruolo di azionista di rilievo, ha dichiarato il proprio sostegno alla strategia di creazione di valore di Sanofi. Christophe Babule, direttore finanziario della multinazionale della cosmesi, ha ribadito la volontà di continuare a supportare lo sviluppo dell’azienda farmaceutica, sottolineando la relazione di fiducia costruita tra le due società in oltre cinquant’anni.

Dal punto di vista finanziario, la transazione consentirà a L’Oréal di ottimizzare il proprio bilancio, soprattutto dopo le recenti acquisizioni, e di diversificare ulteriormente le proprie fonti di finanziamento. L’operazione verrà effettuata fuori mercato e non è soggetta a condizioni sospensive, con chiusura prevista nei prossimi giorni. L’annuncio ha avuto un impatto sulle contrattazioni in Borsa, con una lieve flessione del titolo Sanofi alla Borsa di Parigi.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata