Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) italiano ha ufficialmente siglato l’intesa con Lufthansa per l’acquisizione di Ita Airways, senza concessioni economiche. La documentazione, che conferma le “condizioni economiche invariate” stabilite nelle scorse settimane, è stata inviata alla Commissione Europea per l’approvazione.
L’operatore tedesco assumerà il controllo della compagnia italiana a partire da gennaio 2025, ma restano alcuni passaggi tecnici e regolamentari da completare. In questi giorni, il team antitrust della Commissione Europea, sotto la guida di Margrethe Vestager, esaminerà i contratti tra Ita, Lufthansa e altri vettori concorrenti come easyJet, Air France e Iag. Il focus principale riguarda i diritti di decollo e atterraggio presso gli aeroporti di Linate e Fiumicino. L’approvazione finale è attesa entro la fine del mese.
Se tutti i requisiti verranno soddisfatti, il Mef e Lufthansa firmeranno il contratto definitivo, atteso tra dicembre 2024 e l’inizio del 2025. Successivamente, il Consiglio di amministrazione di Ita verrà rinnovato, con tre consiglieri su cinque di nomina Lufthansa, inclusi l’amministratore delegato. Joerg Eberhart, attuale responsabile delle strategie industriali di Lufthansa ed ex Ceo di Air Dolomiti, è tra i principali candidati per il ruolo. Al Ministero resteranno un consigliere e la presidenza della compagnia.
© Riproduzione riservata