Con un investimento da 90 milioni di euro, Ivan Glasenberg diventa tra i principali azionisti dell’italiana Technogym, multinazionale leader nel settore del fitness e fornitore delle ultime Olimpiadi di Parigi.
Con un patrimonio stimato in circa 10 miliardi di dollari, il magnate sudafricano – ex Ceo e primo azionista del gruppo minerario Glencore – ha acquisito il 5% della società di Cesena; un investimento effettuato sia a titolo personale (3%) sia attraverso la sua società di investimento svizzera Spac (2%), che fa di Glasenberg il terzo azionista di Technogym dietro al fondatore Nerio Alessandri (che detiene una quota del 33,8%) e il fondo saudita Nif Holding (6%).
Non solo Technogym: le passioni sportive di Ivan Glasenberg
Con un passato da marciatore professionista, appassionato di ciclismo e triahtlon, Ivan Glasenberg sembra apprezzare particolarmente le aziende italiane del settore. Prima di Technogym, infatti, il miliardario sudafricano aveva acquisito nel 2020 il 45% di Q36.5, società di Bolzano specializzata in abbigliamento tecnico. Nel luglio 2023, invece, la sua Spac aveva rilevato dal private equity L Catterton l’80% dello storico produttore di biciclette trevigiano Cicli Pinarello, un’operazione del valore di 200 milioni di euro.
© Riproduzione riservata