In soli due mesi il gruppo automobilistico Tesla ha perso il 40% del suo valore in Borsa. Per l’azienda di Elon Musk si traduce in una perdita patrimoniale pari a 137 miliardi di dollari. Il titolo della sua società, a Wall Street, è arrivato a un valore di 295 dollari per azione, una discesa notevole se confrontati ai 488 raggiunti a dicembre 2024. L’andamento delle ultime settimane ha reso vano il rialzo registrato quando Donald Trump è stato eletto presidente degli Stati Uniti.
Le aspettative erano cresciute grazie alla convinzione che, in tempi brevi, sarebbe arrivato il via libera da parte delle autorità alla circolazione dei veicoli a guida autonoma di Tesla. Un risultato che, però, al momento non si è ancora visto e che sta facendo cambiare gli andamenti di mercato. Tutto questo avviene in un momento di difficoltà generale per la Borsa americana che, rispetto all’Europa, registra numeri preoccupanti.
Tesla e i rapporti con Europa e Cina
Come se non bastasse il risultato di Tesla in Borsa, anche i ricavi della società stanno affrontando un periodo critico. Le vendite, infatti, a gennaio e in Ue hanno subìto un calo del 45%. A incidere, secondo gli analisti, potrebbe essere stata anche la politica estera messa in atto dal neopresidente americano. Seppur sia presto per valutazioni del genere, il materiale che circola sui social lo farebbe pensare.
Non da trascurare è il fattore connesso al calo di disponibilità delle vetture all’interno dei concessionari. Il costruttore con base a Austin, in Texas, ha messo in campo dei tagli dei prezzi a fine 2024 per spingere le vendite. Inoltre, la competizione che cresce dal versante cinese, il rallentamento della domanda negli Usa e altri aspetti stanno creando non pochi problemi a una società che mirava a essere e rimanere leader nel settore dell’automotive. Il 2025 è un anno che è iniziato in salita e che si prospetta essere abbastanza complesso.
Quanto ha perso Elon Musk, l’andamento del patrimonio
Con il fatto che Tesla ha perso il 40% in Borsa negli ultimi due mesi, il patrimonio di Elon Musk è sceso. Nonostante abbia perso 137 miliardi di dollari, rimane ancora la persona più ricca al mondo con 349 miliardi di dollari ancora in tasca.
Si tratta di una cifra in calo rispetto a dicembre 2024, momento in cui ammontava a 486 miliardi, ma in aumento rispetto a fine febbraio dell’anno scorso. In quel periodo, infatti, Musk aveva un patrimonio di 213 miliardi di dollari: 136 in meno di quanti ne ha ora. La crescita sicuramente non è stata quella sperata, ma il quadro nel complesso è ancora positivo. Quali saranno le prossime mosse del fondatore di SpaceX adesso?
© Riproduzione riservata