Corrado Passera nuovo amministratore delegato di Unicredit? Sì, no, forse. Il diretto interessato ha infatti smentito l’indiscrezione de il Fatto quotidiano spiegando: «Non ho avuto alcun contatto con Egon Zehnder», ossia l’head hunter assoldato da Unicredit. Tuttavia il nome dell’ex ministro e a.d. di Intesa Sanpaolo figurerebbe nella lista elaborata da Zehnder.
La partita comunque è ancora aperta: l’elezione del successore di Federigo Ghizzoni sta risultando tutt’altro che semplice. I soci non sembrano riuscire ad arrivare a un nome condiviso e più di un papabile avrebbe già gentilmente rifiutato l’offerta. L’ultimo a sfilarsi sarebbe stato Alberto Nagel: l’amministratore delegato di Mediobanca avrebbe affermato di «stare bene in Mediobanca e di non essere interessato a far parte di short list o selezioni di altre banche». Prima di lui hanno declinato anche Marco Morelli (Bofa-Merrill Lynch Italia), e Carlo Cimbri (UnipolSai).
ATTESA UNA SHORT LIST. Per agevolare la scelta del nuovo ad di Unicredit, si starebbe dunque pensando di stilare una short list di candidati nel giro di una settimana. «Auspico che ci sia il più rapidamente possibile una scelta per l’a.d. di Unicredit: ci sono nomi assolutamente all’altezza. È naturalmente una scelta degli azionisti della banca, mi auguro che la facciano molto rapidamente. Più il tempo passa più c’è un elemento di debolezza in un importante istituto di credito italiano», ha commentato il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan.
© Riproduzione riservata