Varta, al via il risanamento targato Porsche

Il Gruppo automobilistico ha acquisito il 32% della società produttrice di batterie. Nel riassetto anche il presidente e azionista Michael Tojner (32% del capitale) e un pool di banche, che deterranno una quota del 36%

Varta, al via il risanamento targato Porsche© Shutterstock

Via libera al piano di risanamento del gruppo Varta, celebre produttore tedesco di batterie che deve far fronte a un debito complessivo di 485 milioni di euro e a un crollo del suo valore in Borsa (-89% da inizio anno).

Dopo settimane di trattative, si è trovata l’intesa che porterà Porsche a detenere il 32% del capitale di Varta. Ad affiancare il Gruppo automobilistico ci sarà l’attuale presidente e azionista, Michael Tojner, con un altro 32% e un pool di banche creditrici, che entreranno nel capitale con una quota del 36%.

Porsche e Tojner si sono impegnati con Varta per un aumento di capitale da 60 milioni di euro ai quali si aggiungono altri 60 milioni di prestiti senior erogati delle banche azioniste. Non si esclude che possano entrare anche nuovi investitori nel Gruppo. Il piano di risanamento prevede la riduzione del debito a 200 milioni di euro e liquidità per la realizazzione della strategia aziendale e degli investimenti tecnologici fino alla fine del 2027.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata