Via libera per Pignataro: il Gruppo Ion acquisisce Prelios

A un anno dalla firma dell’accordo, la società attiva nella gestione di asset alternativi viene acquisita per 1,35 miliardi di euro

Via libera per Pignataro: il Gruppo Ion acquisisce Prelios

A circa un anno dalla firma dell’accordo, si è conclusa la vendita di Prelios al Gruppo Ion di Andrea Pignataro per la cifra di 1,35 miliardi di euro. Attraverso la controllata X3 Group, Ion ha acquisito Prelios dal fondo Davidson Kempner, che aveva acquisito la società presieduta da Fabrizio Palezona nel 2018, facendone crescere il fatturato da 100 a 300 milioni di euro e incrementando al contempo la redditività in modo significativo.

Fondata nel 1990 a Milano, in Italia, Prelios è tra le principali realtà in Italia nell’alternative asset management, nel servicing e nei servizi immobiliari specializzati con oltre 40 miliardi di euro di asset in gestione tra crediti in sofferenza, esposizioni unlikely-to-pay e fondi immobiliari.

“La conclusione positiva di questo lungo percorso è una grande soddisfazione e ci riempie di entusiasmo e responsabilità”, ha commentato Palenzona. “L’acquisizione da parte di Ion consentirà a Prelios di consolidare ulteriormente il proprio ruolo di leadership nel settore del servicing e dell’asset management. Il settore del credit servicing in Italia sta attraversando una fase di consolidamento significativa, spinta dalla necessità di migliorare l’efficienza operativa, sfruttare le economie di scala ed espandere le capacità di servizio in un mercato in maturazione che richiede nuove, più sofisticate ed evolute proposte di servizio. Grazie a Ion tutto questo sarà possibile”.

© Riproduzione riservata