Una nuova strategia in Cina per la catena negozi statunitensi Walmart. Il colosso della vendita al dettaglio ha infatti ceduto l’intera partecipazione detenuta in Jd.com, celebre piattaforma di e-commerce cinese, competitor di Alibaba. Dopo otto anni di investimento, Walmart è uscita completamente dall’azionariato della piattaforma cinese, piazzando 144,5 milioni di azioni e ottenendo un ricavo di circa 3,7 miliardi di dollari.
“Questa decisione ci consente di concentrarci sulle nostre operazioni in Cina per Walmart China e Sam’s Club e di distribuire capitale verso altre priorità”, si è spiegato in una nota del Gruppo Usa. Nell’ultimo trimestre, i ricavi delle attività di Walmart in Cina sono aumentati del 17,7% su base annua, raggiungendo i 4,6 miliardi di dollari. Questo incremento è stato trainato in gran parte dalla forte crescita della catena di magazzini Sam’s Club e dalla sua offerta digitale.
Come evidenziato in un articolo del Sole 24 Ore, il disimpegno di Walmart in Jd.com è stato interpretato dai mercati come un minor interesse degli investitori nel settore dell’e-commerce cinese. I pochi margini di guadagno e una debole domanda dei consumatori starebbero scoraggiando gli investitori, portando a un’uscita dal comparto quanti negli ultimi anni avevano rilevato partecipazioni e fatto investimenti.
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