Walmart abbandona la cinese Jd.com

Dopo otto anni di investimento, la catena statunitense di negozi ha ceduto l’intera partecipazione della piattaforma di e-commerce per 3,7 miliardi di dollari

Walmart abbandona la cinese Jd.comCourtesy of Jd.com

Una nuova strategia in Cina per la catena negozi statunitensi Walmart. Il colosso della vendita al dettaglio ha infatti ceduto l’intera partecipazione detenuta in Jd.com, celebre piattaforma di e-commerce cinese, competitor di Alibaba. Dopo otto anni di investimento, Walmart è uscita completamente dall’azionariato della piattaforma cinese, piazzando 144,5 milioni di azioni e ottenendo un ricavo di circa 3,7 miliardi di dollari.

“Questa decisione ci consente di concentrarci sulle nostre operazioni in Cina per Walmart China e Sam’s Club e di distribuire capitale verso altre priorità”, si è spiegato in una nota del Gruppo Usa. Nell’ultimo trimestre, i ricavi delle attività di Walmart in Cina sono aumentati del 17,7% su base annua, raggiungendo i 4,6 miliardi di dollari. Questo incremento è stato trainato in gran parte dalla forte crescita della catena di magazzini Sam’s Club e dalla sua offerta digitale.

Come evidenziato in un articolo del Sole 24 Ore, il disimpegno di Walmart in Jd.com è stato interpretato dai mercati come un minor interesse degli investitori nel settore dell’e-commerce cinese. I pochi margini di guadagno e una debole domanda dei consumatori starebbero scoraggiando gli investitori, portando a un’uscita dal comparto quanti negli ultimi anni avevano rilevato partecipazioni e fatto investimenti.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata