Warren Buffet: capitalizzazione da record per la sua Berkshire Hathaway

Escluso il settore hi tech, la holding è la prima azienda statunitense a superare la soglia dei 1000 miliardi di dollari a Wall Street

Warren Buffet: capitalizzazione da record per la sua Berkshire HathawayPhoto by Daniel Zuchnik/WireImage

Una crescita meno vertiginosa delle aziende tecnologiche, che oggi si contendono la palma di società a maggior capitalizzazione al mondo, ma costante. Per la prima volta nella sua storia, la società di investimento Berkshire Hathaway del 93enne Warren Buffett ha superato i 1000 miliardi di dollari di valore di mercato.

Con partecipazioni di rilievo in Apple, American Express, Bank of America, Coca-Cola, Chevron e Occidental Petroleum, la Berkshire Hathaway è da tempo considerata un barometro dell’economia americana. Con la crescita registrata ieri a Wall Street, la holding è la prima società al di fuori del settore tecnologico a superare una capitalizzazione di mercato superiore ai mille miliardi di dollari. Solo Alphabet (Google), Meta (Facebook, Instagram, Whatsapp, etc), Microsoft, Apple e Nvidia hanno raggiunto questo ambizioso traguardo.

Il fondatore Warren Buffet, tra gli investitori più apprezzati al mondo, con una liquidità stimata superiore ai 270 miliardi di dollari, è senza dubbio l’artefice del successo della Berkshire Hathaway. Buffet ha trasformato la sua creatura  da azienda tessile in difficoltà a un vasto impero commerciale. Dal 1965 al 2023, il valore di mercato della società di Warren Buffet è cresciuto del 20% l’anno, quasi il doppio del rendimento annuale dell’indice S&P 500 nello stesso periodo.

L’andamento della Berkshire Hathaway dal 1996 a oggi – Fonte: Google Finance

© Riproduzione riservata