Xavier Niel: il fondatore di Iliad e Free entra nel Cda di ByteDance

L’imprenditore francese compare a sorpresa nel board della capogruppo che controlla TikTok

Xavier Niel: il fondatore di Iliad e Free entra nel Cda di ByteDancePhoto by Marc Piasecki/WireImage

Cambiamento a sorpresa nel Consiglio di amministrazione di ByteDance, società che controlla TikTok. Da pochi giorni sul sito della multinazionale cinese sono comparsi volto e nome di Xavier Niel, imprenditore francese fondatore di Iliad e Free.

Tra i primi a darne notizia è stato il quotidiano francese Le Monde (di cui Niel è azionista), spiegando come il board della società presieduta dal co-fondatore e direttore generale, Rubo Liang, comprenda diversi imprenditori di livello internazionale. A lasciare il posto in Cda a Xavier Niel è stato Philippe Laffont, direttore del fondo di investimento americano Coatue Management.

A fine agosto, The Information aveva riportato l’intenzione di Coatue Management di cedere parte delle azioni di ByteDance, ma nessuna informazione lasciava intendere che Philippe Laffont sarebbe stato sostituito nel Cda. Negli ultimi anni Xavier Niel ha incontrato diverse volte Zhang Yming, uno dei co-fondatori di TikTok. Da marzo 2018, Niel è anche membro del board di Kkr, fondo di investimento americano tra gli azionisti di ByteDance.

Xavier Niel: il fondatore di Iliad e Free entra nel Cda di ByteDance

L’attuale board di ByteDance, dove figura Xavier Niel

© Riproduzione riservata