Dopo le indiscrezioni di questo weekend, nella mattinata di lunedì 7 ottobre è arrivata la conferma ufficiale dell’acquisizione di Yoox Net-A-Porter (Ynap) da parte di MyTheresa. Il luxury e-tailer tedesco e Richemont hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Ynap.
L’operazione, che dovrebbe concludersi nel primo semestre 2025 ed è soggetta alle consuete approvazioni antitrust, porterà alla nascita di un conglomerato digitale multibrand del lusso da 3 miliardi di euro di fatturato. Nel corso dei prossimi mesi Mytheresa procederà a un’integrazione della divisione lusso di Ynap con l’obiettivo di formare un unico gruppo con tre store distinti – Mytheresa, Net-A-Porter e Mr Porter – che potranno beneficiare di infrastrutture condivise e sinergie, pur mantenendo la loro identità di marca.
Richemont-Mytheresa: l’intesa per Yoox Net-A-Porter (Ynap)
Al momento della chiusura della transazione, Richemont venderà Ynap a Mytheresa con una posizione di cassa di 555 milioni di euro e senza debiti finanziari; riceverà in cambio azioni che rappresenteranno il 33% del capitale sociale completamente diluito di Mytheresa. Inoltre, Richemont metterà a disposizione un finanziamento di 100 milioni di euro per le esigenze aziendali generali di Yoox Net-A-Porter.
A poche ore dall’annuncio, il mercato ha valutato positivamente l’operazione: il passaggio di proprietà potrebbe dare nuovo slancio al business del gruppo Ynap, che negli ultimi anni ha faticato a fronte di un contesto di mercato più debole e, dopo il fallimento lo scorso dicembre dell’accordo con Farfetch.
© Riproduzione riservata