Zalando acquisisce interamente About you. La piattaforma e-commerce da 8,7 miliardi di euro ha infatti presentato un’offerta pubblica per acquisire l’intero capitale azionario del marchio tedesco. L’accordo, stipulato con Otto Group, Otto facili e Heartland – che detengono circa il 73% delle azioni – prevede il pagamento di 6,50 euro ad azione. Si tratta di un premio del 12%, rispetto al prezzo medio degli analisti di 5,80 euro, e del 107%, rispetto al prezzo medio a tre mesi ponderato sui volumi. Così facendo, l’azienda è stata valutata 1,2 miliardi di euro.
Zalando acquisisce About You dopo una lunga collaborazione. Sono diverse le iniziative a firma di entrambe che hanno voluto promuovere l’importanza di un approccio etico ed ecologico. L’acquisizione, dunque, mira al raggiungimento di un futuro sostenibile e inclusivo nell’industria della moda. Il fine è quello di aprirsi ancora di più al mercato europeo e di ampliarsi anche ai mercati intercontinentali, di rendere l’esperienza di acquisto ancora più userfriendly. Nel b2b, il software Scayle di About You andrà a integrare il sistema operativo e-commerce Zeosdi Zalando, creando una piattaforma multicanale unica.
Robert Gentz, co-Ceo e co-fondatore di Zalando, si dice “entusiasta di come insieme saremo in grado di coprire una quota maggiore del mercato della moda e dello stile di vita. Nel b2c possiamo offrire ai clienti e ai marchi esperienze di acquisto distinte e ricche. Nel b2b, combinando le nostre capacità software complementari creeremo un sistema operativo di e-commerce ancora più avanzato”.
A dirsi entusiasta dell’operazione anche Tarek Müller, co-fondatore e co-Ceo di About you: “Questa transazione crea qualcosa di veramente unico, con due attività indipendenti ma complementari che soddisfano le esigenze specifiche dei loro clienti”.
Zalando, acquisendo il 100% delle azioni di About you, stima un margine ebit rettificato nel 2028 compreso tra il 6% e l’8%,. I ricavi al 2028 prevedono un tasso di crescita annuale fra il 5% e il 10%. Tuttavia i due brand hanno intenzione di mantenere la propria identità, mettendo in campo un’alleanza nella gestione logistica, infrastrutturale e commerciale, ma offrendo esperienze di acquisto distinte e personalizzate mettendo al primo posto un target di riferimento differente.
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