Sta prendendo forma il nuovo polo dolciario coordinato da Galup e dalla holding Glp (Gruppo Tcn) guidata dall’amministratore delegato Stefano Borromeo, rientrato in Galup dopo un anno da Cfo nel Gruppo Covisian. A pochi giorni dall’acquisizione di nuove quote di Golosi di Salute – che ha portato Galup dal 50 al 90% del capitale, da cui è fuoriuscito Eataly e dove rimane con il 10% la famiglia Farinetti – Borromeo ha illustrato al Sole 24 Ore la strategia per un polo che, oltre a Galup comprende il brand Streglio, Mandrile Melis, Pasticceria Cuneo e la stesas Golosi di Salute per un giro d’affari complessivo da 29 milioni di euro.
“Nel corso del tempo abbiamo rafforzato le partecipazioni della holding per andare verso un vero e proprio consolidamento industriale ed economico-finanziario”, ha affermato Borromeo. “La nostra idea è quella di mettere a fattor comune la rete distributiva e di marketing per spingere queste realtà nel settore dell’HoReCa (hotel, ristoranti e bar), cercando di allargare il business”.
Il progetto ruota attorno all’ex stabilimento Miroglio da 8 mila mq ad Alba, acquisito da Galup e in fase di ristrutturazione, che sarà destinato a ospitare le produzioni de marchio Streglio e quelle di Golosi di Salute. Per lo stabilimento l’investimento totale è di 10 milioni di euro.
© Riproduzione riservata