Lego si conferma il brand con la miglior reputazione al mondo. È quanto emerge dall’edizione 2023 della Global RepTrak 100, la classifica annuale stilata da The RepTrak Company e che prende in esame alcune delle più grandi multinazionali a livello internazionale.
Per poter entrare nella classifica, infatti, le aziende devono avere un fatturato globale superiore a 2 miliardi di dollari; raggiungere una soglia di familiarità media globale superiore al 20% in tutti i 14 Paesi misurati e una soglia di familiarità superiore al 20% in sette o più dei 14 Paesi misurati; raggiungere un punteggio di reputazione qualificante superiore al punteggio medio (ovvero 67,3 punti).
La Global RepTrak 100
Dietro a Lego quest’anno si posizionano i marchi Bosch e Rolls Royce, quest’ultima seguita da un altro brand dei motori, Harley Davidson, che quest’anno celebra il suo 120esimo anniversario. Canon si piazza in quinta posizione e precede Rolex, Miele, Sony, Nintendo e Mercedes–Benz, ultimo marchio della top 10.
Gli italiani in classifica
Primo marchio italiano è Ferrari, che viene dato in calo rispetto alla passata edizione e si piazza in 13esima posizione. Poco dopo, al 15° posto, si piazza Pirelli, che guadagna diverse posizioni rispetto al passato. Nel 2023 la Global RepTrak 100 dà in calo anche Ferrero (30° posto), che mantiene comunque la leadership nel settore alimentare, e Barilla, che si piazza in 33esima posizione. In crescita, invece, il marchio Lavazza (44°) e Giorgio Armani (47°). Ultimo marchio italiano, presente da solo due anni in classifica e 99° nel 2023, è Prada.
© Riproduzione riservata