Il 75% dei Cfo crede nella ripresa dell’economia globale

Si registra un crescente ottimismo tra i Chief Financial Officer: il 33% del campione del ‘Cfo Report 2024’ prevede addirittura una crescita superiore al 30%

Cfo© Andrii Yalanskyi/iStockPhoto

C’è ottimismo sulla ripresa dell’economia globale da parte dei responsabili finanziari delle aziende. Secondo il Cfo Report 2024, che ha analizzato le aspettative e le priorità strategiche per il 2024 di oltre 375 Chief Financial Officer provenienti dal Nord America, dall’Asia, dall’Australia e dall’area e Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). Dall’indagine è emerso innanzitutto un crescente ottimismo sulla ripresa dell’economia globale: quasi il 74% degli intervistati si attende una crescita a doppia cifra nel 2024, mentre il 33% del campione ne prevede addirittura una superiore al 30%. Nel complesso non sono tutte rose e fiori. Tra i principali elementi di preoccupazione indicati dai manager c’è l’inflazione, seguita dall’incremento delle pressioni legate alla competizione.

Le sfide per i Chief Financia Officer (Cfo)

L’analisi, condotta dall’Office of the Cfo Solutions di Fti Consulting in collaborazione con Cfo Dive, sottolinea in particolare l’esigenza evidenziata dai Chief Financial Officer di migliorare l’accuratezza delle metodologie di previsione per la gestione dei flussi di cassa e l’allocazione dei capitali.

Sugli investimenti non ci sono esitazioni: bisogna puntare sulle tecnologie finanziarie e sull’automazione, perché l’innovazione è in grado di ottimizzare le operazioni, riducendo processi manuali ed errori umani, con un risparmio di risorse da impiegare in iniziative che favoriscono la crescita. A preoccupare i dirigenti poi è la mancanza di capitale umano, visto che il gap tra domanda e offerta di competenze fa trapelare un’evidente carenza di talenti e capacità.

Per il 51% degli intervistati la ricerca di risorse qualificate rappresenterà la sfida più complessa di quest’anno e il 90% intende dedicare più tempo a questa attività rispetto a quanto fatto nel 2023.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata