Internet, gli utenti mobili crescono più della popolazione mondiale

Entro il 2020 il traffico dati da smartphone, tablet e dispositivi wearable aumenterà di ben otto volte. La rivoluzione della telefonia cellulare? La fotocamera. I risultati della decima edizioni del Visual Networking Index mobile di Cisco

La rivoluzione nella telefonia mobile? La fotocamera inserita nei cellulari. Da quando, nel 2000, è stato introdotto il primo telefono dotato di fotocamera, il numero di utenti di telefonia mobile è difatti quintuplicato. Una curiosità che emerge dall’ultimo Visual Networking Index mobile di Cisco, un’indagine globale dedicata alle previsioni del traffico mobile nel quinquennio 2015-2020. In base alla ricerca, entro il 2020 ci saranno 5,5 miliardi di utenti di telefonia mobile, che rappresentano il 70% della popolazione mondiale. Una crescita segnata anche dall’adozione di nuovi dispositivi, dall’aumento della copertura mobile, e dalla domanda di contenuti in Rete: tre fattori che stanno generando una crescita del numero di utenti due volte più veloce rispetto alla crescita della popolazione mondiale. L’ondata di utenti mobili, dispositivi intelligenti, video mobile e reti 4G faranno inoltre aumentare il traffico dati mobile di otto volte nel corso dei prossimi cinque anni.

PIÙ SMARTPHONE CHE ACQUA. A oggi, dal punto di vista del singolo dispositivo, gli smartphone stanno dominando il traffico mobile: entro il 2020 rappresenteranno l’81% del traffico mobile totale, rispetto al 76% del 2015. La proliferazione di telefoni cellulari, tra cui “phablet” (dispositivi “ibridi” che uniscono funzionalità tipiche di smartphone e tablet) è caratterizzata da una crescita così rapida che entro il 2020 il numero di persone che possiedono telefoni cellulari (5,4 miliardi) supererà il numero di persone che hanno energia elettrica (5,3 miliardi), acqua (3,5 miliardi) e auto (2,8 miliardi di euro).

Visual Networking Index

L’infografica

Il video mobile avrà il tasso di crescita più elevato di qualsiasi altra applicazione mobile. La richiesta da parte di utenti consumer e business di una maggiore risoluzione del video, una maggiore larghezza di banda e velocità di elaborazione porterà ad un maggiore utilizzo di dispositivi connessi 4G. Si prevede che le connessioni 4G supereranno quelle 2G entro il 2018, e quelle 3G entro il 2020. Entro il 2020 il 4G rappresenterà oltre il 70% di tutto il traffico mobile e le connessioni 4G genereranno un traffico mensile di sei volte superiore rispetto alle connessioni non-4G.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata