È stata deliberata dal Cda di Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori l’acquisizione, e la conseguente integrazione industriale, di Itabus, compagnia privata di trasporto passeggeri su gomma a lunga percorrenza operativa da fine maggio 2021. Le due realtà, che operavano in due campo diversi del trasporto passeggeri (ma con diversi azionisti in comune, tra cui Luca Cordero di Montezemolo, Flavio Cattaneo, la famiglia Punzo e Isabella Seragnoli), hanno dato vita a un gruppo multimodale in grado di offrire un servizio di mobilità integrata.
Come sottolineato in una nota di Italo, l’integrazione Italo-Itabus “darà vita a un gruppo in grado di sviluppare un efficiente servizio di mobilità integrata, che, grazie alle sinergie che si realizzeranno, farà crescere il perimetro di copertura dell’intero territorio nazionale, sud compreso: Sicilia, Puglia e Campania saranno le prime tre Regioni a partire e diventeranno il modello di questa interconnessione e dei suoi vantaggi per i viaggiatori”.
L’offerta Italo-Itabus
Al servizio, attivo h24, si aggiungerà l’offerta di chartering, per soddisfare le esigenze di scuole, società sportive, gruppi turistici e di ogni genere di comunità sia pubblica che privata. Secondo il gruppo guidato da Luca Cordero di Montezemolo, una volta completata l’integrazione nasceranno interessanti connessioni fra stazioni ferroviarie, aeroporti e porti, si svilupperà una rete di micromobilità urbana e mobilità integrata, offrendo una vasta scelta ai passeggeri, acquistabile da un’unica piattaforma e con la comodità di un singolo biglietto.
Il servizio sarà operativo a partire dall’estate, le prime connessioni riguarderanno la Campania la Sicilia e la Puglia per poi espandersi in tutta Italia.
Passo indietro dell’azionista Flavio Cattaneo
Il Consiglio di amministrazione di Italo, infine, ha preso atto che Flavio Cattaneo ha deciso di lasciare tutte le deleghe al presidente Luca Cordero di Montezemolo, rimanendo azionista della società e vicepresidente non esecutivo.
Itabus, che da oggi entra a far parte del gruppo, continuerà a essere guidata dai due amministratori delegati Francesco Fiore ed Enrico Zampone, mentre il presidente diventerà Gianbattista La Rocca, amministratore delegato di Italo.
© Riproduzione riservata