M&A: uno strumento per crescere

merger-and-acquisition

Questo articolo è parte di

Merger and Acquisition: incertezza e costi frenano le operazioni


Negli ultimi decenni il fenomeno delle fusioni e acquisizioni, nella terminologia anglosassone corrente mergers and acquisitions (M&A), si è molto sviluppato, raggiungendo una dimensione rilevante nelle economie moderne. Le attività di M&A sono una delle possibilità che le imprese hanno per poter affrontare i cambiamenti.

Per poter competere in mercati sempre più complessi e per poter sopravvivere alle crisi, di qualsiasi natura esse siano, le imprese hanno dato vita a molteplici operazioni di aggregazione.

L’ondata di fusioni e acquisizioni, favorite dalla globalizzazione, dal progresso tecnologico e dalla deregolamentazione, ha creato la convinzione, almeno per alcune tipologie di imprese, che queste operazioni di “natura straordinaria” fossero in realtà un evento ricorrente. Sfruttare le sinergie derivanti dall’aggregazione di due o più realtà permette di raggiungere una maggiore dimensione, di ottenere un vantaggio competitivo e una maggiore efficienza con conseguente creazione di valore.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata