La storia tra Bmw Italia e Gianmarco Tamberi non è una collaborazione nata per caso. Sin dal 2017, il marchio automobilstico tedesco è stato al fianco del campione olimpico italiano di salto in alto, accompagnandolo in momenti cruciali della sua carriera. Ora, in occasione del Festival di Sanremo, la partnership si rinnova con un nuovo capitolo: “Gimbo” ha annunciato dal palco dell’Ariston la sua decisione di puntare alle Olimpiadi di Los Angeles 2028, una scelta che Bmw ha deciso di celebrare con una campagna dedicata alla nuova Bmw Serie 1.
Bmw-Gianmarco Tamberi: un’alleanza nata nel 2017
La collaborazione tra Bmw e Tamberi è iniziata in un periodo difficile per l’atleta, reduce da un grave infortunio che aveva messo in discussione il prosieguo della sua carriera. “Non è da tutte le aziende credere in un atleta quando non è in hype ma viene da un momento difficile, come Bmw ha fatto con me nel 2017”, ha ammesso Tamberi in occasione di una conferenza stampa alla House of Bmw di Sanremo. In realtà, per Bmw Italia puntare su Tamberi è stato molto semplice, come sottolineato dal presidente e amministratore delegato, Massimiliano Di Silvestre. “Ci siamo trovati subito, perché ci siamo trovati sui valori”. Quando poi c’è stato da abbinare un volto umano alla Bmw Serie 1, non c’è stata discusssione. “Bmw Serie 1 è sinonimo di unicità, di freschezza, di gusto della sfida e dinamismo”, ha aggiunto il manager di Bmw Italia. “Gianmarco Tamberi con la sua storia vincente, la sua passione, determinazione e voglia di portare l’asticella sempre più in alto è l’interprete perfetto di questi valori e gli facciamo il più grande in bocca al lupo per la nuova entusiasmante sfida che ha deciso di intraprendere”.
Il Festival di Sanremo, con la sua risonanza mediatica, è stato un palcoscenico ideale per raccontare questa nuova fase della collaborazione. Bmw Italia ha infatti presentato due nuovi spot della campagna The 1. Sounds like no one, interamente incentrata su Tamberi e sulla sua decisione di affrontare una nuova sfida olimpica. Gli spot, che saranno trasmessi nelle serate del Festival e sui principali canali televisivi e digitali, mettono in parallelo il desiderio dell’atleta di superare continuamente i propri limiti con il dinamismo e l’innovazione della nuova Bmw Serie 1.
![massimiliano-di-silvestre-gianmarco-tamberi-bmw Bmw e Gianmarco Tamberi: un'intesa che guarda a Los Angeles 2028](https://www.businesspeople.it/wp-content/uploads/2025/02/Massimiliano-Di-Silvestre-Gianmarco-Tamberi-Roberto-Olivi-Bmw.jpg.webp)
Un momento della conferenza stampa di Sanremo. Da sinistra, Massimiliano Di Silvestre, presidente e a.d. di Bmw Italia, il campione olimpico Gianmarco Tamberi, e Roberto Olivi, direttore Relazioni istituzionali e comunicazione di Bmw Italia
Alzare sempre l’asticella
Il concetto di sfida e miglioramento continuo è il filo conduttore di questa collaborazione. Come evidenziato dallo stesso Tamberi, il messaggio dato dal palco dell’Ariston è di lavorare per superare le difficoltà e rialzarsi più forti: “Spero che il messaggio che sia passato non sia solo quello di aver voluto comunicare una scelta personale, quanto più voler dare un messaggio riguardo a quanto le difficoltà vadano affrontate sempre”, ha affermato l’atleta. “Non è importante solo vincere, ma provarci sempre.”
Il parallelismo con la filosofia di Bmw è evidente: la nuova Bmw Serie 1 è stata progettata per offrire prestazioni elevate, comfort e innovazione, spingendo sempre più avanti i confini dell’esperienza di guida. Il messaggio della campagna pubblicitaria è chiaro: “Non conta solo il traguardo, ma il coraggio di andare oltre e sfidare se stessi”.
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