Brand Finance: ecco i club di calcio che valgono di più al mondo

Primato Real Madrid, seguito da Manchester City e Barcellona. Atalanta e Milan le uniche squadre italiana ad accrescere il proprio valore

Con un valore di 1,7 miliardi di euro (+16% anno su anno) il Real Madrid è il club con il valore del marchio più alto al mondo. Secondo i dati dell’indagine Football 50 2024 di Brand Finance, il club spagnolo ha riconquistato il titolo superando il Manchester City FC, vincitore del 2023 che ha registrato una crescita minore del 7% a 1,7 miliardi di euro e ora detiene il 2° posto . Il Barcellona (valore del marchio in crescita del 12% a 1,5 miliardi di euro) ha mantenuto il terzo posto nella classifica nonostante le continue sfide finanziarie.

Le italiane nella classifica Football 50 2024 di Brand Finance

Nella classifica dei brand ordinati per valore del trademark i principali brand italiani perdono valore e posizioni nel ranking di Brand Finance. La Juventus perde una posizione scendendo così all’12° posto con un valore pari a 581 milioni di euro; l’Inter rimane al 14° posto; il Milan cresce, ma resta al 15°; Napoli e Roma scivolano rispettivamente al 22° e 23° posto; diversamente l’Atalanta entra prepotentemente in classifica al 46° posto grazie a un incremento di valore anno su anno pari al 48%.

“Figc e Serie A dovrebbero adottare un approccio più strutturato e articolato per riportare ai vertici il campionato di Serie A e la Nazionale italiana”, ha dichiarato Lorenzo Coruzzi Valuation director di Brand Finance. “Gli aspetti cruciali sono maggiori investimenti nello sviluppo giovanile, nella ricerca di talenti e nell’aggiornamento delle infrastrutture, attenzione a colmare il divario in termini di disparità finanziarie rispetto ad altri campionati, adozione della tecnologia più recente negli allenamenti e, cosa più importante, per il futuro successo dello sport, attenzione a mantenere l’interesse dei giovani (e in generale) per il calcio, che è fondamentale per i ricavi delle partite e il successo commerciale; La nostra ricerca suggerisce che non solo la fascia 18-24 anni in Italia è quella più disinteressata, ma che il calcio sta perdendo terreno in modo consistente in tutte le fasce d’età”.

Il primato del Milan

Il Milan è il club che ha registrato la crescita maggiore a livello internazionale nel quadriennio 2021-24. In particolare, nel report 2024, il Milan ha registrato la crescita maggiore a livello internazionale nel periodo 2021-24, passando da circa 150 a oltre 400 milioni di euro (+162%) e staccando nettamente tutti gli altri club in questa speciale classifica: 2° Bayern Leverkusen (+94%); 3° Aston Villa (+70%).

© Riproduzione riservata