Brand Finance: i marchi italiani sono quelli che crescono di più in Europa

Edison, Iveco e Dolce & Gabbana tra le performance migliori della classifica ‘Europe 500 2024’, che vede al comando Deutsche Telekom

Nessun marchio nella Top 10, ma i brand italiani sono quelli che crescono maggiormente in Europa . Edison, il cui valore del marchio è cresciuto del 111% nel giro di soli 12 mesi, ma anche Iveco (+55%) e Dolce & Gabbana (+47%) sono i brand che sono cresciuti più velocemente, ma altri brand hanno aumentato negli ultimi mesi il proprio valore con crescite. a doppia cifra per Generali, Ferrari, Poste, Intesa Sanpaolo, Conad, Ray-Ban, Moncler, Unicredit.

A evidenziare l’ottima performance dei marchi italiani è la classifica Europe 500 2024 di Brand Finance, che vede stabile al primo posto Deutsche Telekom. Grazie a un buon rafforzamento dell’attrattività, anno su anno il marchio tedesco è cresciuto del 13%, raggiungendo il valore di 68,4 miliardi di euro. Al secondo posto, seppur in calo, Mercedes-Benz (55,5 miliardi), seguita da Shell (47 miliardi), scalza dal podio Allianz.

“Le ottime performance dei brand italiani, valutate a fine 2023, sono state un indicatore anticipatore del Pil sopra le attese che dovrebbe essere confermato dall’Istat nei prossimi giorni”, ha commentato Massimo Pizzo, Senior Consultant di Brand Finance. “Il forte aumento di valore dei marchi italiani è anche dovuto da un lato agli elevati margini di crescita dei nostri brand che mediamente valgono meno di quelli dei Paesi con cui ci confrontiamo, dall’altro dall’immagine e dalla reputazione del brand Italia che dal post-Covid si è notevolmente rafforzato contribuendo così all’attrattività dei brand italiani”.

La Top 10 della classifica Europe 500 2024

L’intelligenza artificiale spinge il marchio britannico Arm

Solo un marchio ha superato la crescita dell’italiana Edison. Si tratta del brand britannico Arm, che ha raggiunto un valore di 1,1 miliardi di euro (+400%). “Il recente annuncio di Apple, sull’utilizzo dei processori Arm per l’intelligenza artificiale di iPhone16, potrebbe rafforzare ulteriormente il brand Arm che, come Envidia, sta diventando una sorta di certificazione di qualità per i device che utilizzano i processori progettati da Arm”, ha concluso Pizzo.

Nonostante Arm cresca molto velocemente, mediamente i brand britannici anno su anno perdono il 2% di valore in euro e i 500 top brand europei crescono solo del 4% (la media dei brand italiani è del +10%). Diversamente ,il valore dei principali 500 marchi del mondo è aumentato del 8%, mentre quello dei 500 marchi Usa è aumentato del 12%.

© Riproduzione riservata