Champions League: anche gli sponsor scendono in campo

Alla vigilia dell'inizio della massima competizione calcistica europea, Uefa e Adidas hanno annunciato un nuovo accoro con scadenza al 2027. Il marchio sportivo tedesco non è l'unico che ha confermato la fiducia al nuovo format

Champions League: anche gli sponsor scendono in campoPhoto by Steve Bardens/Getty Images

È tutto pronto per l’inizio della nuova Champions League, la massima competizione per club di calcio a livello europeo. Al via martedì 17 settembre, il torneo coinvolgerà 36 squadre, che cercheranno di raggiungere la finale di Monaco in programma il 31 maggio 2025. Il business che ruota attorno alla competizione fa gola a molti: dai club, che vedranno il montepremi complessivo sfiorare i 2,5 miliardi di euro (circa 500 milioni in più rispetto alla passata edizione) agli sponsor, che hanno già confermato la propria fiducia al nuovo format.

Tra questi c’è Adidas, che ha appena firmato con la Uefa un nuovo accordo di fornitura per la Uefa Champions League fino al 2026-2027. In base all’intesa appena stipulata, il marchio tedesco avrà i diritti di fornitura dei palloni da gara nelle diverse fasi della Champions League per le prossime tre stagioni della competizione. L’accordo copre anche la Supercoppa europea, la Uefa Youth League e la Uefa Futsal Champions League. Nel 2021, secondo quanto calcolato da GlobalData Sport, Adidas aveva investo 220 milioni di dollari per diventare fornitore ufficiale dei palloni per la Champions League.

Altri marchi hanno già firmato come partner della Uefa Champions League per le prossime tre stagioni. Tra questi i sono Heineken, Lay’s, FedEx, Mastercard, Oppo e, più di recente, Bet365, che lo scorso mese è diventato il primo sponsor di scommesse della Uefa Champions League.

© Riproduzione riservata