Enterprise Customer Decisioning di Sas: la chiave per un customer journey evoluto

Enterprise Customer Decisioning di Sas: la chiave per un customer journey evoluto© Shutterstock

Il customer journey tradizionale è superato. Oggi i clienti sono più esigenti e imprevedibili. Non seguono percorsi definiti, ma creano il proprio viaggio“, richiedendo un nuovo approccio da parte delle aziende. Da questo presupposto è nato l’Enterprise Customer Decisioning di Sas, una soluzione innovativa sviluppata dall’agenzia leader negli analytics appositamente per le aziende del settore finance.

L’Enterprise Customer Decisioning che permette di gestire l’intero ciclo di vita del cliente, dall’onboarding alla gestione del rischio, sfruttando dati e analisi avanzate. Questo approccio integrato garantisce una visione d’insieme e l’efficace gestione delle decisioni critiche, come l’offerta di prodotti, la verifica dell’identità e la prevenzione delle frodi.

L’evoluzoine dal customer journey alla customer centricity

Il mercato finanziario è soggetto a continui cambiamenti: le banche si trovano a fronteggiare “shock sui tassi di interesse” e “shock sull’inflazione”, elementi che influenzano profondamente le condizioni offerte ai clienti. Questo porta a una maggiore variabilità e a nuove logiche di competizione. Il cliente finale, ora esposto a una miriade di fonti informative, è più consapevole ed esigente, costringendo le banche a rispondere con maggiore rapidità ed efficienza. Inoltre sfide regolamentari come le linee guida dell’European Banking Authority impongono un ripensamento dei processi interni per garantire trasparenza e conformità. Ecco perché oggi le banche devono essere in grado di controllare tutte le attività e le relazioni con i clienti per comprendere meglio i loro comportamenti e sfruttare al meglio i dati generati da queste interazioni.

“Data & AI sono le fondamenta tecnologiche del nostro approccio strategico Enterprise Customer Decisioning”, spiega Anselmo Marmonti, Vice President Pre-Sales for Banking Risk, Fraud and Compliance Solutions di Sas. Un approccio “che permette di migliorare la gestione del rischio, prevenire le frodi e ottimizzare i processi decisionali attraverso la spinta tecnologica di una piattaforma che integra dati, modelli e processi decisionali in un’unica soluzione centralizzata attraverso la quale gestire end-to-end tutto il ciclo di vita della relazione con i clienti”.

In quest’ottica, il passaggio verso una centralità del cliente e una gestione più integrata delle informazioni è essenziale. La piattaforma di Sas consente un approccio graduale all’innovazione. “Enterprise Customer Decisioning non richiede un cambiamento radicale e immediato”, precisa Sandra Catte, Sales Director Finance di Sas. “Anche dal punto di vista tecnologico, niente big bang! Le banche possono adottare un approccio modulare, partendo da priorità specifiche e definendo gli step del proprio personale percorso. Sas Enterprise Customer Decisioning aiuta le banche ad avere una maggiore agilità e a razionalizzazione l’infrastruttura IT rimuovendo i silos dei dati e dei sistemi, ottenendo una complessiva riduzione del Total Cost of Ownership”.

. Le banche possono adottare moduli specifici, come la gestione delle frodi, estendendo poi gradualmente l’uso della tecnologia ad altre aree, senza abbandonare i sistemi esistenti. Questo approccio incrementale riduce i costi e massimizza i risultati.

Dati e AI alla base dell‘Enterprise Customer Decisioning

L’intelligenza artificiale (AI) e gli advanced analytics rappresentano il cuore dell’Enterprise Customer Decisioning di Sas. L’integrazione di dati e modelli decisionali in un’unica piattaforma end-to-end consente decisioni più rapide, informate e conformi alle normative. “Enterprise Customer Decisioning di Sas trova le fondamenta tecnologiche in una soluzione modulare cloud-native potenziata da use case specifici di Generative AI, per unire in modo sinergico persone, dati e processi, permettendo alle banche di costruire esperienze fluide intorno alle esigenze dei propri clienti”, conferma Alida Popescu, Customer Advisory Manager, Risk Practice di dell’azienda americana.

La trasparenza e la tracciabilità delle decisioni sono infine cruciali, specialmente in un contesto regolamentare sempre più rigoroso. La soluzione di Sas non solo supporta queste esigenze, ma offre alle istituzioni finanziarie anche tutte le capacità per documentare automaticamente le decisioni e i processi, garantendo una gestione conforme e un’implementazione più fluida delle nuove normative, anche in ottica di etica, responsabilità, governance di modelli, delle loro performance e di tutto il ciclo di vita dei modelli.


Articolo tratto da LAI – Leading the art of innovation

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