Gruppo Volkswagen: nuovo logo, font e colori dopo oltre 15 anni

Si aggiorna il corporate design del gruppo automobilistico tedesco, che sarà introdotto a livello internazionale a partire dal 2024. Ecco cosa cambia

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Visibile al momento in Germania (sito web a parte), a partire dal 2024 sarà introdotto gradualmente anche sui mercati internazionali, Italia compresa. È il nuovo corporate design del Gruppo Volkswagen, che aggiorna così il proprio “look” sostituendo il precedente, del 2007.

Il logo è stato modificato, passando da “Volkswagen Aktiengesellschaft” a “Volkswagen Group”, a sottolineare l’orientamento globale del Gruppo e aumentare il carattere distintivo rispetto al brand Volkswagen. Il logo, il font, i colori, gli elementi grafici e il linguaggio visivo sono stati completamente rinnovati.

Perché il Gruppo Volkswagen sta cambiando il corporate design

All’insegna del motto Shaping Mobility for Generations, il Gruppo Volkswagen sta vivendo la trasformazione da costruttore automobilistico a fornitore di mobilità sostenibile. Un aspetto contemporaneo, moderno e digitale, si precisa in una nota della multinazionale tedesca, è un fattore chiave per il successo; per questo è stato sviluppato un nuovo corporate design.

“La comunicazione gioca un ruolo chiave sia in termini di contenuti che di immagini”, afferma Sebastian Rudolph, direttore globale delle Comunicazioni del Gruppo Volkswagen. “I temi che affrontiamo sono di rilevanza per collaboratori, clienti, giornalisti, investitori o analisti e un buon corporate design può fornirci il miglior supporto possibile nel farlo. Il nuovo aspetto rafforza la nostra identità, sia internamente che esternamente“.

Un nuovo design, un nuovo sito

Il nuovo design, sviluppato in collaborazione con l’agenzia creativa Landor & Fitch, prevede quattro colori primari per casi d’uso tipici come le applicazioni d’ufficio: Deep Space Blue, Vivid Green e Pure White, ed Electric Neon come colore d’accento. Altri possono essere utilizzati per siti web o brochure.

È stato introdotto un nuovo elemento, la sfumatura di colore, a rappresentare mobilità, movimento e umanità. Questi attributi sono espressi anche nel nuovo, identificativo font The Group, sviluppato appositamente dallo Studio René Bieder, che esprime un carattere equilibrato, fra movimento e alta qualità. I diversi stili e declinazioni tipografiche consentono flessibilità e accentuazione. È stato ottimizzato per applicazioni digitali e analogiche e può essere utilizzato su tutte le piattaforme e i media.

Con l’introduzione del nuovo corporate design, anche il sito web del Gruppo Volkswagen volkswagen-group.com è già stato completamente rivisto, con un focus particolare sulle esigenze dei principali gruppi target: quello finanziario e i media del settore economico. Il sito mette in primo piano i temi strategici centrali e le notizie aziendali più recenti, e integra ora il sito del Gruppo dedicato alla stampa. La visualizzazione sui dispositivi mobili è stata ottimizzata, così come la user experience e la reperibilità dei contenuti.

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