Juventus e Socios hanno annunciato un nuovo accordo che aumenterà il catalogo dei benefit e delle esperienze che i tifosi del club bianconero potranno riscattare attraverso il Fan Token Juve.
Socios e Juventus insieme da 5 anni
I bianconeri hanno collaborato per la prima volta con socios.com nel settembre 2018, quando sono diventati il secondo club sportivo professionistico a entrare nella piattaforma di Chiliz, la principale società di soluzioni blockchain per l’industria sportiva. Pochi mesi dopo, la Juventus è stata la prima società sportiva a lanciare il suo Fan Token ufficiale, aprendo un percorso che diverse organizzazioni in tutto il mondo avrebbero seguito di lì a poco.
Nel corso degli ultimi cinque anni, la collaborazione tra Socios e Juventus ha rivoluzionato l’interazione con i tifosi bianconeri, fornendo al contempo una preziosa piattaforma per il club per espandere il proprio marchio a livello globale e per generare e consolidare un nuovo flusso di entrate.
I numeri della partnership
Durante questo periodo, la piattaforma Socios.com ha raccolto più di 400 mila votazioni e oltre 140 sondaggi, grazie ai quali i tifosi hanno potuto scegliere, ad esempio, il design del pullman della squadra, la canzone dell’half time, le playlist che accompagnano il riscaldamento pre-gara della squadra, le frasi motivazionali all’interno dello spogliatoio dello Stadium e la rivisitazione del logo per la creazione di una merchandise collection. Quasi 1.000 premi legati al club, tra maglie autografate ed esperienze esclusive, sono stati regalati ai possessori del Fan Token della Juventus.
“L’estensione di questa partnership è davvero speciale per noi”, ha ammesso Alexandre Dreyfus, fondatore e Ceo di Chiliz e Socios.com. “La Juventus è stata una delle prime organizzazioni sportive a sostenere la nostra visione e a credere nella nostra piattaforma e il primo club al mondo a lanciare il Fan Token. Con la loro audacia hanno aperto una strada che decine di aziende sportive in tutto il mondo hanno seguito e che sta cambiando il gioco per gli appassionati di sport”.
Il successo di Socios in Italia
Con 2 milioni di utenti in 160 Paesi diversi, Socios.com vanta sulla sua piattaforma partnership con più di 100 organizzazioni sportive di 24 diversi Paesi. Oltre 80 di esse ha già lanciato un Fan Token dedicato sulla piattaforma.
L’Italia è un mercato chiave per Socios.com, che ha ottenuto l’approvazione normativa come fornitore di servizi di valute virtuali e portafogli digitali nell’agosto 2022. Con un totale di 8 partner, tra cui la Lega Serie A e la Federazione Italiana Gioco Calcio, l’Italia è al terzo posto per numero di utenti sulla piattaforma (+43% negli ultimi 12 mesi). Gli utenti italiani sono al secondo posto in termini di voto nei sondaggi dei tifosi sull’applicazione (+351%, secondi soli agli utenti della Turchia) e al primo posto per quanto riguarda il riscatto dei premi attraverso la funzione Fan Reward (+300%).
© Riproduzione riservata