Mars acquista Kellanova per 36 miliardi di dollari

mars pringlesmars pringles

Mars agita il mercato degli alimenti confezionati grazie al più grande affare nella storia del settore. La casa produttrice delle barrette al caramello rileverà infatti Kellanova per 36 miliardi di dollari.

Si tratta della multinazionale statunitense che produce cibo per la prima colazione, snacks, biscotti, cereali, crackers e patatine come le Pringles, note in tutto il mondo per gli iconici tubi e i diversi gusti proposti, e delle altrettanto celebri Pop-Tarts. Stando a quanto riportato, Mars pagherà 83,50 dollari per azione in contanti, con un ulteriore premio del 33% rispetto alla chiusura del 2 agosto scorso.

Le vendite degli alimenti confezionati negli Stati Uniti stanno subendo un periodo di crisi e giganti come Kraft Heinz, Mondelez e Hershey non ne sono immuni. I 36 miliardi di dollari dell’operazione sono un prezzo elevato, che tiene conto dell’inflazione: solo pochi mesi fa Kellanova stava trattando per una cifra inferiore del 69%.

L’affare, riferiscono da Mars secondo quanto riportato dal Financial Times, consentirà al marchio di diversificare il proprio prodotto aggiungendo più snack salati alla propria proposta, che oltre alle barrette comprende anche gli M&Ms. “Accogliendo il portafoglio di marchi globali in crescita di Kellanova, abbiamo un’opportunità sostanziale per Mars di sviluppare ulteriormente un’attività di snacking sostenibile e adatta al futuro”, ha dichiarato Poul Weihrauch, amministratore delegato di Mars.

Mars è una delle compagnie a gestione familiare più vaste del mondo, con un fatturato annuo superiore a 50 miliardi di dollari e più di 150.000 dipendenti.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata