Masi, una carrellata di nomine per rivoluzionare i tg Rai

Il direttore generale della Rai propone Susanna Petruni come direttore del Tg2, Gennaro Sangiuliano vicario al Tg1 e ben 5 nuovi vicedirettori per Minzolini. Oggi il Cda decide

Grandi novità (e forse grandi polemiche) in arrivo in casa Rai. Oggi si riunisce il consiglio di amministrazione per decidere se accogliere, o meno, le nuove nomine proposte dal direttore generale Mauro Masi. Nell’intenzione di Masi, che vorrebbe una carrellata di avvicendamenti, una vera e propria rivoluzione all’interno della direzione di Tg 1 e Tg 2. Susanna Petruni come direttore del Tg2, Gennaro Sangiuliano vicario al Tg1 con una serie di vicedirettori: Fabio Massimo Rocchi, Filippo Gaudenzi, Fabrizio Ferragni, Claudio Fico. Come vicedirettore della testata diretta da Augusto Minzolini arriverebbe da Sky anche Franco Ferraro.

Una tale rivoluzione non può che scatenare le polemiche di chi, da più parti, è contrario alle proposte. Per l’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, ad esempio «con la proposta del direttore generale Masi, sarebbe pronto un vergognoso blitz spartitorio in Rai in maniera tale che tutti coloro che fanno parte della maggioranza consigliare escano vincitori». Carlo Verna, segretario del sindacato, rimarca con durezza la proposta di Masi per condurrebbe alla nomina di Franco Ferraro: «Tra le proposte che riguarderebbero pure la direzione del Tg2 c’è anche la più volte tentata e contestata assunzione dall’esterno. In questo caso l’ex candidato alla direzione di Rainews diventerebbe uno dei vice di Minzolini con chiamata diretta. È l’ora di dire basta. Lo faremo anche manifestando pubblicamente».

Oggi la decisione del consiglio di amministrazione Rai.

© Riproduzione riservata