Mastercard, annunciato il taglio del 3% del personale

L'azienda tecnologica attiva nel settore dei pagamenti sta portando avanti un piano di riorganizzazione

mastercardShuttershock

Mastercard, azienda leader nel settore dei pagamenti e attiva in tutto il mondo, ha annunciato un piano di riorganizzazione interna che porterà al taglio di circa il 3% del personale, pari a circa 1.000 persone.

La notizia è riportata da Bloomberg e confermata da un comunicato della stessa azienda, dal quale si apprende che Mastercard sta portando avanti “cambiamenti organizzativi, un riallineamento delle regioni e delle attività per accelerare la crescita e liberare capacità che consentirà di investire in opportunità a lungo termine“.

La società ha intenzione di ridistribuire le risorse nelle aree di crescita, riporta il comunicato. Le operazioni di taglio o riallocamento del personale della sua forza lavoro globale dovrebbero essere completate entro la fine di settembre 2024.

A fine 2023, Mastercard impiegava 33.400 persone in tutto il mondo, il 67% fuori dagli Stati Uniti. In Europa, Mastercard impiega 7mila dipendenti in 57 uffici e 28 Paesi. Al momento non è chiaro se i tagli riguarderanno anche i lavoratori italiani dell’azienda. In totale, il costo della sua forza lavoro è stato stimato in 6 miliardi di dollari.

A determinare la decisione, è stato probabilmente anche l’aumento del quasi 12% delle spese operative totali, pari a 2,93 miliardi di dollari. I dirigenti della società, che ha comunque riportato utili sopra le aspettative nel secondo trimestre, hanno dichiarato di voler sostenere un costo di ristrutturazione una tantum di 190 milioni di dollari nel terzo trimestre.

© Riproduzione riservata