Nokia valuta cessione delle reti mobili. Samsung interessata

Nokia valuta cessione delle reti mobili. Samsung interessata

Nokia si trova a un importante bivio. Il gruppo finlandese delle telecomunicazioni starebbe valutando la cessione della divisione di reti mobili, operazione che avrebbe attirato l’interesse di importanti multinazionali del settore, tra cui Samsung Electronics.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, le valutazioni sono alla fase iniziale e Nokia starebbe valutando diverse opzioni per le Reti mobili, che spaziano dalla vendita parziale o totale della divisione, fino alla possibilità di scorporo o fusione con altri attori del settore. La valutazione dell’intera business unit si aggira intorno a 10 miliardi di dollari.

Samsung ha mostrato un interesse iniziale per l’acquisizione di alcune delle attività di Nokia, puntando a espandere la propria presenza nel settore delle reti di accesso radio, essenziali per collegare i telefoni cellulari alle infrastrutture per telecomunicazioni.

Contemporaneamente, Nokia si sta muovendo per diversificare le sue attività e cercare nuove opportunità di crescita al di là delle tradizionali implementazioni di rete. Questa strategia include l’espansione nel settore delle reti fisse, dove il gruppo finlandese sta investendo in tecnologie avanzate come la fibra ottica e l’intelligenza artificiale con l’acquisizione di Infinera.

© Riproduzione riservata