Rai, i numeri del bilancio 2022

Il risultato netto consolidato è in pareggio, mentre la posizione finanziaria netta è negativa (ma sostenibile)

Carlo-Fuortes-RaiL'a.d. Rai Carlo Fuortes © Rai

Il Consiglio di amministrazione Rai ha approvato all’unanimità il progetto di bilancio al 31 dicembre 2022. Il 2022 si chiude dunque con un risultato netto consolidato in pareggio e una posizione finanziaria netta che, pur negativa per quasi 580 milioni di euro, è attestata su livelli di sostenibilità.

Diversi i fattori che hanno portato a tali risultati: oltre alla situazione economica del Paese, che ha limitato gli investimenti economici, si è aggiunta «l’applicazione dal 1° gennaio 2022 l’ulteriore vincolo di affollamento pubblicitario». Aumentano i ricavi commerciali, in particolare quelli connessi alla ritrasmissione su piattaforme di terzi dei canali Rai e dell’app RaiPlay, cui si aggiungono le azioni di efficientamento e razionalizzazione organizzativa.

I numeri del bilancio Rai 2022

Nel 2022, come evidenziato in una nota del gruppo, Rai si è confermata al primo posto nel mercato televisivo con il 36,7% di share sull’intera giornata e il 37,9% sul prime time, con una chiusura di anno in crescita grazie anche alla programmazione dei Mondiali di Calcio in Qatar. Rai1 conserva la leadership sia nelle 24 ore (18,2%) sia in prima serata (20,5%) e la Rai svetta nelle classifiche dei programmi per generi, monopolizzando quella per la fiction. L’offerta specializzata si colloca tra le prime posizioni, registrando il 6,6% di share sull’intera giornata. Nel settore della radio la quota di mercato del Gruppo Rai nel 2022 è stata pari al 10,7%.

Cresce il traffico online

Per quanto riguarda l’offerta digital, il Gruppo Rai ha ottenuto, nell’esercizio 2022, risultati di crescita superiori alle medie di mercato, con un incremento anno su anno del 40% sul tempo speso e del 22% sulle visualizzazioni. Di rilievo l’incremento del portale di informazione RaiNews.it, il cui traffico è cresciuto del 216% rispetto al 2021, raggiungendo la media mensile di circa 7 milioni di utenti unici. Significativamente positivi, nel 2022,  i dati di RaiPlay, con una media di utenti unici al mese di quasi 10 milioni. In termini di generi fruiti, la fiction risulta essere quello più seguito con il 46% del totale di visualizzazioni on demand, a conferma della qualità del prodotto Rai.

La Rai, inoltre, ha raggiunto nel 2022 i 276 milioni di interazioni sui social network, con una quota del 19,8% del totale delle interazioni generate.

Per quanto riguarda gli ascolti tv su dispositivi digitali (sia tramite browser sia app),  la quota della Rai del TTS (Total Time Spent) è stata del 35,5%, superando nel complesso i concorrenti. In tale contesto, per quanto riguarda la fruizione in modalità lineare, Rai1 risulta in testa alla graduatoria con oltre 65 milioni di ore fruite, mentre nella modalità on demand Rai si conferma leader con 320 milioni di ore, pari al 43% del totale.

Le previsioni per il 2023

Le previsioni per l’esercizio 2023 – che si prevede caratterizzato da un contesto esterno altamente incerto – fanno prefigurare un risultato a livello di Gruppo in sostanziale equilibrio, con una posizione finanziaria del Gruppo che pur permanendo negativa mantiene livelli di sostenibilità.

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