Nuovo grande investimento da parte di Microsft, sempre più intenzionata a mettere radici profonde in Medio Oriente ed Asia per dare un’ulteriore spinta al settore delle intelligenze artificiali e non solo. Dopo gli 1.5 miliardi di dollari piazzati negli Emirati Arabi Uniti, arriva notizia di un altro maxi investimento in Malesia.
L’azienda di Redmond ha infatti annunciato ufficialmente tramite il proprio sito di aver investito 2.2 miliardi di dollari nel Paese asiatico, per «supportare la trasformazione digitale della Malesia». La cifra, che verrà erogata nel corso dei prossimi quattro anni, costituisce l’investimento più grande mai fatto sul territorio da parte del colosso di Bill Gates.
L’intenzione, si apprende, è quella di costruire infrastrutture cloud e AI, formare 200mila persone e stringere ulteriori rapporti con il governo di Kuala Lumpur per costruire un AI Centre of Excellence nazionale che possa favorire lo sviluppo della comunità di sviluppatori locali.
«Siamo impegnati a sostenere la trasformazione dell’AI in Malesia e a garantire che ne beneficino tutti i malesi – ha dichiarato Satya Nadella, Presidente e CEO di Microsoft – I nostri investimenti nelle infrastrutture digitali e nella qualificazione aiuteranno le imprese, le comunità e gli sviluppatori malesi ad applicare le tecnologie più recenti per promuovere una crescita economica inclusiva e l’innovazione in tutto il Paese».
Il Ministro malese degli Investimenti, del Commercio e dell’Industria, Tengku Datuk Seri Utama Zafrul Abdul Aziz, ha invece aggiunto: «I 32 anni di presenza di Microsoft in Malesia dimostrano una profonda partnership costruita sulla fiducia. In effetti, la posizione della Malesia come vivace destinazione di investimenti tecnologici è sempre più riconosciuta da nomi di fama mondiale grazie al nostro consolidato ecosistema di semiconduttori, sottolineato dalla nostra proposta di valore secondo cui è qui che inizia la globalità».
L’annuncio arriva pochi giorni dopo non solo le novità dagli Emirati, ma anche un simile comunicato di Microsoft relativo a investimenti per 1.7 miliardi di dollari in Indonesia. L’azienda punta così a potenziare la propria rete e quella di OpenAI, finanziata finora con 13 miliardi di dollari, e rendere il sud-est asiatico un polo strategico, come d’altronde ha fatto Nvidia destinando 4.3 miliardi di dollari sempre in Malesia per un proprio parco data center.
© Riproduzione riservata