Trimestrale in crescita per Netflix, che nel suo bilancio relativo al terzo trimestre 2023 ha registrato un fatturato pari a 8,54 miliardi di dollari, in linea con le attese e in rialzo dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2022.
I profitti netti, come evidenziato dall’agenzia Radiocor, sono aumentati del 20% a 1,68 miliardi di dollari, mentre il numero netto di abbonati è aumentato di 8,76 milioni, arrivando a 247,15 milioni di utenti nel mondo, contro attese per 243,88 milioni.
Gli effetti della limitazione password sul bilancio Netflix
Secondo Netflix, gli sforzi per limitare la condivisione delle password hanno dato una decisa spinta alla crescita degli utenti netti. Basti pensare che nel terzo trimestre del 2022, la società americana aveva aggiunto solo 2,4 milioni di nuovi utenti.
In arrivo nuovi aumenti
La società ha poi annunciato l’intenzione di alzare il prezzo di alcuni abbonamenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Francia.
Secondo Netflix, il fatturato medio per cliente è diminuito dell’1% rispetto a un anno prima, a causa del limitato aumento dei prezzi negli ultimi 18 mesi. Netflix ha intenzione di aumentare subito il prezzo dell’abbonamento base negli Stati Uniti da 9,99 a 11,99 dollari al mese e di quello premium da 19,99 a 22,99 dollari.
© Riproduzione riservata