Orologi di lusso: dopo l’impennata, calano i prezzi del Secondo polso

Orologio di lusso: dopo l'impennata, calano i prezzi del Secondo polso© fxquadro/Freepik

La recente pandemia ha generato un’impennata unica nella domanda di molti beni di consumo, tra questi si sono distinti in particolare gli orologi di lusso, le cui vendite hanno raggiunto cifre record in varie parti del mondo. Questo fenomeno ha avuto un impatto anche sui prezzi degli orologi di seconda mano (il cosiddetto ‘secondo polso). Dopo aver vissuto un periodo di crescita sostenuta, sembra tuttavia che ci sia stato un cambio di rotta negli ultimi tempi: una riduzione media dell’8% sui prezzi degli orologi sul mercato secondario nell’ultimo anno.

I dati del Subdial Watch Index

In un recente articolo di Bloomberg, si evidenzia come il Subdial Watch Index, punto di riferimento per gli investitori e gli appassionati di orologi, abbia recentemente indicato un calo medio dell’8% nei prezzi degli orologi sul mercato secondario. Questa diminuzione segna una netta inversione di tendenza rispetto al boom di vendite e al rialzo dei prezzi registrati durante i mesi della pandemia.

Si ipotizza che la riduzione della domanda possa avere più fattori. Tra questi il fatto che molte aziende produttrici di orologi abbiano iniziato a normalizzare la produzione, aumentando l’offerta disponibile sia sul mercato primario che su quello secondario. Inoltre, la situazione economica globale, con la sua incertezza, potrebbe avere indotto molti a posticipare gli acquisti di beni considerati di lusso o superflui.

Prospettive future per il mercato degli orologi di lusso

Sebbene ci sia stato questo calo nei prezzi sul mercato secondario, gli orologi di lusso rimangono comunque beni di grande valore e interesse sia per gli appassionati che per gli investitori. Si tratta di osservare come evolverà il mercato nei prossimi mesi. Di certo, il settore degli orologi di lusso ha dimostrato in passato di saper attraversare varie crisi mantenendo un certo livello di resilienza.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata