Un nuovo investimento per il fondo sovrano saudita Public Investment Fund (Pif) che – dopo aver comprato il 6% di Technogym – ha rilevato una significativa quota di minoranza di Rocco Forte Hotels, gruppo fondato nel 1997 da Sir Rocco Forte e Olga Polizzi, che a livello globale gestisce 14 tra hotel di lusso e resort oltre a 20 ville private (più altri tre hotel che saranno inaugurati nei prossimi due anni).
Rocco Forte Hotels: il partner Pif per l’espansione globale
L’operazione, annunciata in una nota dalla stessa catena di alberghi e resort, coincide anche con l’uscita di Cassa Depositi e Prestiti dal capitale societario. Cdp era il secondo azionista di Rocco Forte Hotels con una quota di circa il 23% del capitale; secondo quanto riportato dall’agenzia Radiocor, Pif avrebbe acquisito una partecipazione superiore al 45% per un’enterprise value di circa 1,4 miliardi di sterline.
La famiglia Forte, si precisa nella nota di Rocco Forte Hotels, manterrà comunque la quota di maggioranza e il controllo del gruppo. Sir Rocco Forte rimarrà presidente esecutivo, insieme alla sorella Olga Polizzi, che continuerà a ricoprire il ruolo di vicepresidente. Anche Charles Forte, Lydia Forte e Irene Forte continueranno a ricoprire ruoli chiave nell’azienda.
“Pif è un partner eccellente per il nostro futuro, perché condivide la stessa visione del marchio e la stessa strategia, ambizione e visione di lungo termine per Rocco Forte Hotels”, ha commentato Sir Rocco Forte, ringraziando Cdp – attraverso Cdpe Investimenti – per aver contribuito ad aumentare “significativamente il valore dell’azienda e la presenza del gruppo in Italia e in tutta Europa. Non vedo l’ora di lavorare con Pif per espandere il gruppo e migliorare l’alto livello di servizio che offriamo ai nostri clienti”.
Con l’ingresso di Pif il gruppo punterà all’espansione del proprio marchio a livello globale, sia in mercati esistenti che in nuovi. “Il nostro investimento in Rocco Forte Hotels riflette la nostra fiducia sia nelle opportunità commerciali che nella forza delle industrie internazionali dell’ospitalità e del turismo che hanno mostrato una notevole resilienza negli ultimi anni”, ha dichiarato Turqi Al Nowaiser, Deputy Governor e Head of International Investmentes Division di Pif. “In qualità di investitore attivo a lungo termine, Pif continuerà a investire strategicamente in settori promettenti per ottenere rendimenti sostenibili a livello globale”.
© Riproduzione riservata