Sanlorenzo acquisisce Nautor Swan di Ferragamo: storico accordo nel mondo della vela

Sawa acquisisce indirettamente anche le partecipate incluse nel perimetro di acquisizione: 13 società locate in 7 Paesi

Sanlorenzo si impegna ad acquistare da Sawa, la quale si impegna a vendere, il 100% delle quote del Gruppo Nautor Swan© Shutterstock

Sanlorenzo – società quotata al segmento Star e attiva nel settore degli yacht di lunghezza superiore ai 30 metri – è entrata a far parte del mondo della vela. Ha infatti rilevato Nautor Swan, marchio storico della cantieristica internazionale impegnato nella progettazione, costruzione, commercializzazione e refit di imbarcazioni a vela di alto lusso.

L’annuncio della sottoscrizione di un contratto vincolante è stato dato per mezzo di un comunicato stampa firmato proprio da Sanlorenzo e da Sawa, società controllata da Leonardo Ferragamo, che fino ad adesso deteneva il controllo di tutti i progetti e i prodotti a vela a marchio Swan, Maxi Swan e ClubSwan, nonché a motore con marchio Shadow e Arrow.

L’accordo prevede la vendita da parte di Sawa e l’acquisto da parte di Sanlorenzo del 100% di Nautor Swan e, indirettamente, delle sue partecipate incluse nel perimetro di acquisizione, che comprende 13 società locate in 7 paesi (Finlandia, Italia, Spagna, Principato di Monaco, Regno Unito, Stati Uniti e Australia).

È una mossa importante per Sanlorenzo, guidata sin dal 2005 dal presidente esecutivo Massimo Perotti: l’obiettivo (e l’ambizione) è quello di accelerare il rilancio di Nautor Swan attraverso nuove sinergie. Leonardo Ferragamo rimarrà alla presidenza e manterrà una quota di rilevante minoranza di Sanlorenzo, contribuendo all’evoluzione del marchio per mezzo di tutte le competenze e le conoscenze acquisite dal 1998, quando a sua volta rilevò il brand.

Sanlorenzo si è impegnata ad acquistare il primo 60% di Nautor Swan alla data del primo closing, per un importo di 48,5 milioni di euro, equivalente al pro quota di un equity value concordato in 80,9 milioni di euro, determinato sulla base di un enterprise value pari a 90 milioni di euro e una posizione finanziaria netta adjusted al 31 dicembre 2023 pari a 9,1 milioni di euro.

Il rimanente 40% verrà acquisito entro il 30 aprile 2028 sulla base dei dati finanziari del bilancio al 2027, valorizzato al maggiore tra l’Equity Value primo closing e la valutazione dell’equity derivante dall’applicazione del multiplo 9x Ev/Ebitda.

Per ciascun closing le parti hanno concordato il pagamento del prezzo per 2/3 cash e 1/3 in azioni attraverso aumento di capitale, con esclusione del diritto di opzione riservato a Sawa, salvo l’insorgere di difficoltà tecniche che ne impediscano l’esecuzione tempestivamente. Il prezzo di emissione delle azioni Sanlorenzo è valorizzato alla media aritmetica dei prezzi di chiusura del mercato azionario nei 30 giorni di calendario precedenti al Closing di riferimento.

© Riproduzione riservata