Sanlorenzo, società per azioni italiana specializzata nella produzione di yacht con sede ad Ameglia, ha annunciato di aver perfezionato l’acquisto del 95% del capitale sociale di Simpson Marine Limited, con la quale da anni sono in corso importanti rapporti.
Il gruppo di Mike Simpson, infatti, rappresenta l’azienda italiana in Asia dal 2015 e opera da quarant’anni come uno dei principali dealer e società di servizi per yacht in tutta la regione APAC, garantendo in questo modo a Sanlorenzo una distribuzione diretta plug-and-play in diversi Paesi chiave, vale a dire Hong Kong, Singapore, Cina continentale (Shenzhen e Sanya), Tailandia, Indonesia, Malesia e Taiwan.
Per l’acquisto del capitale sociale, Sanlorenzo verserà un corrispettivo di 10 milioni di dollari più un earn-out fino ad un massimo di 7 milioni, calcolato sull’utile netto relativo all’esercizio del 2023. Stando al comunicato stampa, l’intero pagamento è coperto da liquidità propria di Sanlorenzo. Nei primi nove mesi del 2023, si apprende, Simpson Marine e le società del perimetro hanno generato un EBITDA di circa 6,5 milioni di dollari e un utile netto di 4,5 milioni.
Leggi anche: Sanlorenzo: trattativa per gli yacht Nautor’s Swan
Grazie a questo acquisto, Sanlorenzo spera di contare su una rete capillare dal forte valore strategico per la crescita a lungo termine nella regione: si prevede possa registrare la più alta crescita di UHNWI a livello mondiale nei prossimi anni, oltre ad un più elevato tasso di penetrazione dello yachting tra la popolazione ultra-ricca. Il gruppo ora può vantare una presenza esclusiva e diretta da Ovest a Est, utile per ampliare le proposte commerciali transfrontaliere – come ad esempio nel settore del chartering.
© Riproduzione riservata