Sesa, gruppo toscano specializzato nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business (ricavi pari a circa 2,85 miliardi di euro e circa 5 mila dipendenti), ha sottoscritto un accordo di partnership, attraverso la controllata totalitaria Var Group, per l’acquisizione del 59,5% del capitale di Visualitics, rafforzando così le proprie competenze nel settore delle soluzioni di data science e di analisi e gestione dei dati.
“Per sostenere le sfide delle imprese e dei distretti del Made in Italy sono necessarie tecnologie innovative e conoscenza specifica dei processi di business”, hanno sottolineato in una nota congiunta Francesca Moriani, Ceo di Var Group, e Marco Ferrando, Managing Partner della Strategic Business Unit Data Science. “Le competenze di Visualitics saranno valorizzate nell’ambito di un piano di sviluppo di lungo termine orientato alla continuità industriale e alla crescita del capitale umano”.
A proposito di Visualitics
Con sede a Torino, Visualitics offre strumenti di gestione e analisi dei dati aziendali sviluppando aree cruciali per abilitare la trasformazione digitale di imprese e organizzazioni in Data Driven Company. La società, premium reseller del vendor internazionale Tableau (Salesforce Company), opera con un organico di circa 40 persone, e ha registrato ricavi annuali per circa 4 milioni di euro e un Ebitda margin del 20%.
Attraverso la partnership con Visualitics, Var Group raggiungerà un totale di circa 125 risorse specializzate e circa euro 20 milioni di ricavi, costituendo un polo di competenze a sostegno delle realtà del tessuto industriale e imprenditoriale italiano lungo l’intera Data Journey, dalla Data Platform alle applicazioni più evolute basate sull’Intelligenza Artificiale.
“Nell’attuale fase di evoluzione delle imprese che richiede un crescente impulso di digitalizzazione e sostenibilità, proseguiamo il percorso di aggregazione di competenze in aree di sviluppo strategico, rafforzando le specializzazioni e soluzioni innovative in ambito Data Science ed Analytics”, ha affermato il Ceo di Sesa, Alessandro Fabbroni. “Continueremo a sostenere la crescita del gruppo attraverso M&A industriali bolt-on e investimenti in capitale umano, con obiettivi di generazione di valore sostenibile a lungo termine per i nostri stakeholder”.
© Riproduzione riservata