Wayve è una start up inglese che si è messa in luce nel settore dell’intelligenza artificiale, in particolare nella guida autonoma. Attraverso la mediazione della holding finanziaria SoftBank, la giovane realtà britannica fondata a Cambridge nel 2017 ha appena raccolto 1,05 miliardi di dollari di investimenti: si tratta di uno dei più importanti aumenti di capitale europei nel settore dell’Intelligenza Artificiale.
I finanziamenti hanno coinvolto anche colossi come Microsoft, Nvidia – l’azienda americana che in poco tempo si è affermata come leader nella produzione di schede grafiche e nell’AI – e Yann Lecun, precursore del segmento e AI Chief Scientist per Meta.
Il successo dell’operazione consentirà all’amministratore delegato della start up, Masayoshi Son, di sviluppare ulteriormente progetti di Intelligenza Artificiale e alla società di implementare i suoi impianti autonomi nelle automobili per i prossimi anni.
Il dispositivo messo a punto da Wayve permette alle vetture di recuperare informazioni durante la guida. I primi test sono stati realizzati a bordo di veicoli addetti alla consegna della spesa a domicilio della società alimentare britannica Ocado. Il sistema, che interessa a molte case automobilistiche, potrebbe addirittura fare concorrenza a Waymo, società del gruppo Alphabet (Google) operativa nel mondo delle auto autonome.
© Riproduzione riservata