Apple spegne il progetto dell’auto elettrica. Focus sull’AI

Dopo oltre 10 anni e 2 mila dipendenti al lavoro sul programma, il Gruppo di Cupertino avrebbe deciso di focalizzarsi su altre iniziative, come il più redditizio mercato dell’Intelligenza Artificiale

Apple-auto-elettricaShutterstock

Dopo oltre dieci anni di lavoro sul progetto, Apple avrebbe definitivamente abbandonato lo sviluppo di una propria auto elettrica. È l’indiscrezione riportata dall’agenzia di stampa Bloomberg, secondo cui il Gruppo di Cupertino avrebbe deciso di dirottare i 2 mila dipendenti al lavoro sullo Special Projects Group dell’Apple Car su altre iniziative, probabilmente legate all’Intelligenza Artificiale Generativa.

Perché Apple abbandona il “sogno” dell’auto elettrica

L’auto targata Apple è un sogno che il produttore di iPhone coltiva da circa due lustri. Attorno al 2014 la multinazionale hi tech ha iniziato a lavorare su un’idea di veicolo elettrico completamente autonomo con interni simili a quelli di una limousine e navigazione a guida vocale.

È probabile, quindi, che la decisione condivisa dal direttore operativo Jeff Williams e dal vicepresidente incaricato del progetto Kevin Lynch, sia stata ben ponderata. Il mercato sembra aver accolto positivamente l’indiscrezione di Bloomberg. Secondo gli analisti, il cambio di rotta sull’auto elettrica è positivo, perché Apple evita di “infilarsi” in un mercato che sta diventando sempre più complesso. Al contrario, il settore dell’AI sembra essere maggiore, anche in termini di redditività nel lungo termine.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata