Pixel 9 Pro: il meglio di un telefono Android
Sono lontani i tempi in cui i telefoni Google erano pensati per i cosiddetti “smanettoni”. Se in passato erano acquistabili solo online, oggi i nuovi smartphone di Mountain View si trovano anche in diversi punti vendita (come Mediaworld e Unieuro) e sono un punto di riferimento per design, caratteristiche tecniche ed esperienza utente. Il modello premium compie un deciso passo avanti sul fronte della user experience. Merito di un’intelligenza artificiale integrata, capace di semplificare alcune attività quotidiane base oltre a migliorare fotografie e video come mai prima d’ora. Tuttavia, per sfruttare al massimo alcune funzionalità di AI è necessario sottoscrivere il piano Google One AI Premium. Questo piano, che include il meglio dell’intelligenza artificiale Google (tra cui Gemini Advanced) e 2 TB di spazio d’archiviazione in cloud, è gratuito per un anno con l’acquisto di un Pixel 9 Pro.
Alle apprezzate funzionalità già presenti su Pixel 8 (Scatto migliore, Gomma magica e Magic Editor), su Pixel 9 debutta Aggiungimi, che combina scatti simili creando la miglior foto di gruppo possibile. Non è solo l’hardware progettato per durare (è resistente a cadute, schizzi e polvere): Google assicura per i Pixel 9 sette anni di aggiornamenti di sicurezza e sistema operativo.
iPhone 16 Pro: pronto per l’AI che non c’è (per ora)
Gli utenti Apple hanno un nuovo punto di riferimento sul fronte smartphone. I nuovi iPhone 16 Pro e 16 Pro Max rappresentano il non plus ultra in quanto a fotocamere, ormai di livello professionale, e autonomia. Tante le novità introdotte sia sul fronte del design – come i bordi più sottili e i display always-on più ampi, da 6,3” e 6,9” – sia di funzionalità. Tra queste spicca il Controllo fotocamera: ricompare un interruttore sul bordo del telefono per accedere e gestire facilmente il sistema di fotocamere, che si compone di una camera principale da 48 MP, che permette video 4K a 120 fps in formato Dolby Vision, un’ultra grandangolare da 48 MP e un teleobiettivo con zoom 5x da 12 MP.
Sia iPhone 16 Pro sia iPhone 16 Pro Max presentano un design robusto e leggero grazie al titanio e al Ceramic Shield, due volte più resistente rispetto al vetro di qualsiasi altro smartphone. Cuore pulsante di questo smartphone è il nuovo processore Apple A18 Pro, che rende possibile tutte le funzioni più apprezzate su iPhone 16 Pro. È sviluppato appositamente per alimentare la tanto attesa Apple Intelligence: l’intelligenza artificiale generativa made in Cupertino non sarà disponibile, almeno per ora, sul mercato europeo.
© Riproduzione riservata