FedEx ha presentato SameDay Bot, un dispositivo di consegna autonomo progettato per ottimizzare il processo di consegna in giornata nel cosiddetto “ultimo miglio”. I rivenditori potranno accettare ordini da clienti nelle immediate vicinanze e procedere subito con la spedizione, effettuando direttamente la consegna dei prodotti con il robot.
La multinazionale sta attualmente collaborando con aziende come AutoZone, Lowe’s, Pizza Hut, Target, Walgreens e Walmart, per valutare l’effettiva necessità di consegne autonome da parte dei rivenditori. Risulta che, in media, oltre il 60% dei clienti di queste catene risiede entro un raggio di 5 chilometri dal negozio più vicino: un target potenziale per le consegne on-demand a breve distanza.
Il robot presentato da FedEx è stato sviluppato in collaborazione con Deka Development & Research Corp. e con il suo fondatore Dean Kamen, già inventore di numerose tecnologie rivoluzionarie come l’iBot, dispositivo per la mobilità delle persone disabili e il Segway.
FedEx SameDay Bot è progettato per consegnare piccoli pacchi in modo sicuro a domicilio, muovendosi sui marciapiedi e sul ciglio della strada. Può contare sulla stessa tecnologia per la sicurezza dei pedoni dell’iBot, oltre che su una tecnologia avanzata di rilevamento LiDar e diverse telecamere che consentono a questo robot, a emissioni zero e alimentato a batteria, di muoversi in totale sicurezza. Tutte queste funzioni sono supportate da algoritmi di apprendimento automatico che permettono al robot di rilevare ed evitare ostacoli, calcolare un percorso sicuro e di rispettare il codice di sicurezza stradale. La tecnologia proprietaria lo rende estremamente abile e gli permette di affrontare anche percorsi non asfaltati, cordoli e addirittura di salire e scendere le scale, per un servizio di consegna door-to-door mai visto prima.
FedEx ha in programma di testare il nuovo robot quest’estate in alcuni mercati e sta attendendo l’autorizzazione definitiva dalle città coinvolte.
© Riproduzione riservata