C’è tempo fino al 13 aprile per fare la propria offerta e mettere le mani su un pezzo di storia Microsoft, ovvero sull’unica Xbox 360 firmata dal fondatore dell’azienda, Bill Gates. La console per videogame sarà battuta all’asta dal portale Catawiki per celebrare i 50 anni dalla nascita della società di Redmond.
L’Xbox 360 firmata da Bill Gates, il cui valore è stimato in 12 mila dollari, sarà solo uno dei numerosi oggetti “vintech” disponibili all’incanto; tra questi c’è anche una Xbox 360 in edizione limitata ricoperta di Cristalli Swarovski.
L’Xbox 360 firmata da Bill Gates
La console è un’edizione limitata creata in occasione del lancio di Halo III nel 2007, che ha battuto ogni record al momento dell’uscita e rimane uno dei videogiochi più venduti di tutti i tempi. L’attuale proprietario è Fabio Zannini, un ragazzo italiano che attualmente risiede in Spagna, che ha iniziato a collezionare versioni rare e speciali della console Xbox, per poi ampliare la sua collezione includendo altri oggetti hardware e console da gioco.

Un particolare della console Xbox 360 con la firma di Bill Gates
Quella autografata da Gates è stata acquistata in un’asta di beneficenza organizzata da Microsoft nel 2007 quando si è messo in contatto direttamente con l’azienda per poter partecipare all’asta, poiché stava facendo un’offerta dall’Italia mentre la console veniva venduta negli Stati Uniti. “Questo è un oggetto unico”, ha ammesso l’esperto vintech di Catawiki, Toby Wickwire. “Bill Gates ha firmato libri in passato, ma una firma su una console per videogiochi è qualcosa di estremamente raro. È la prima volta che ne vedo una, per questo – ha commentato Wickwire – l’oggetto ha un valore molto alto”.
© Riproduzione riservata