Un capo meschino non è il peggior pericolo che incontrerai al lavoro. Il vero killer da cui guardarsi in ufficio ce l’hai sempre davanti: è la scrivania. Il tavolo dove appoggiamo – troppo a lungo – i nostri gomiti è la vera minaccia alla salute mentale. Il nostro benessere mentale inizia a diminuire dopo solo due ore di lavoro ininterrotto alla scrivania; tuttavia, appena 15 minuti di esercizio fisico possono aiutare a invertire gli effetti negativi.
È questo il messaggio della campagna Desk Break lanciata da Asics in vista della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il prossimo 10 ottobre. Con un cortometraggio leggero e coinvolgente, che vede protagonista l’attore Brian Cox nei panni del ‘capo più spaventoso del mondo’, Asics esorta tutti i lavoratori ad allontanarsi dalle proprie scrivanie e fare movimento per la propria salute mentale.
L’importanza di una pausa dalla scrivania per la propria salute mentale
Secondo lo studio State of Mind, condotto a livello globale da Asics e che ha coinvolto 26 mila partecipanti, si riscontra una forte connessione tra abitudini sedentarie e benessere mentale: il nostro benessere mentale inizia a diminuire dopo solo due ore di lavoro ininterrotto alla scrivania, mentre i livelli di stress aumentano significativamente dopo quattro ore. Tuttavia, bastano solo 15 minuti di movimento per invertire questi effetti.
L’esperimento Desk Break, supervisionato dal dottor Brendon Stubbs del King’s College di Londra, ha rilevato infatti che quando i lavoratori dipendenti aggiungono appena 15 minuti di esercizio fisico alla loro giornata lavorativa, il loro stato mentale migliora del 22,5%. L’esperimento dimostra, inoltre, che fare una pausa giornaliera dalla scrivania nell’arco di una sola settimana permette di abbassare i livelli di stress del 14,7%, di aumentare la produttività del 33,2% e di migliorare la concentrazione del 28,6%. Il 33% dei partecipanti si sono sentiti più rilassati e il 28,6% più calmi e pazienti. Il 79,2%, infine, ha dichiarato che se sul posto di lavoro gli venissero offerte pause più regolari, sarebbe più fedele al proprio datore di lavoro.
La campagna #DeskBreak di Asics
La campagna di Asics invita gli impiegati a rifiutare benefit come la frutta gratis e i “Wellness Wednesday”. Al contrario, la campagna invita i dipendenti a mettere il loro benessere psichico al primo posto facendo una breve sessione di attività fisica durante l’orario di lavoro. Il 10 ottobre 2024, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, l’azienda invita i dipendenti a unirsi al movimento #DeskBreak e a provarne i benefici mentali. Chi ha la possibilità di fare una pausa di 15 minuti dalla scrivania (ovviamente d’accordo con il proprio responsabile) è invitato a condividere un’immagine della sua postazione vuota. L immagini condivise raccoglieranno fondi per le associazioni di beneficenza per la salute mentale in tutto il mondo.
© Riproduzione riservata