Cercare lavoro? È un lavoro. Servono dunque metodo e organizzazione per trovare il posto dei sogni, non si può pretendere che l’occasione giusta arrivi scorrendo pagine e pagine di annunci online o mandando curriculum un po’ ovunque. L’offerta oggi è superiore alla domanda e servono le strategie giuste per battere l’agguerrita concorrenza. Ecco i consigli per trovare il metodo migliore:
1. Organizzazione: si tratta di un aspetto fondamentale. Bisogna selezionare le offerte giuste e candidarsi solo a quelle che fanno al caso vostro. La fretta di tornare in sella è una cattiva consigliera, così come la volontà di buttarsi su ogni posizione aperta. Troppi rifiuti rischiano di farvi perdere la fame.
2. Precisione: sembra superfluo, ma dovete annotarvi tutto dell’azienda e della posizione che vi interessa. Nome dell’azienda, contatto, data di invio del cv. Se vi dovessero richiamare, sarete pronti con tutte le informazioni. Allo stesso tempo, avrete sott’occhio tutti i percorsi aperti.
3. Fidatevi dello smartphone. Esistono centinaia di applicazioni per conservare documenti, fissare appuntamenti, trovare subito contatti. Usateli, sembrerete una persona organizzata e sempre pronta.
4. Fatevi trovare pronti. Appunto, come sopra. Essere aggiornati su tutto è fondamentale, soprattutto sull’azienda con cui andrete a sostenere un colloquio: documentatevi, decidete la retribuzione che volete chiedere, presentatevi in modo da riflettere la vostra personalità.
© Riproduzione riservata