Come va il tasso di disoccupazione? Te lo dice Twitter

“Scavando” nelle banche dati del social, un team di ricercatori informatici ha scoperto come alcuni parametri dei tweet rivelino informazioni sorprendenti sullo stato economico di alcune regioni in Spagna

Per capire come va il tasso di disoccupazione di un Paese basta cercare la risposta su Twitter. È quello che ha fatto un team di ricercatori spagnoli dell’Universidad Autonoma de Madrid, studiando alcuni parametri dei cinguetti degli utenti iberici.

SCAVARE TRA I DATI. I ricercatori informatici, come riporta Mit Technology Review, hanno “scavato” in un database di 19,6 milioni di tweet geolocalizzati in Spagna inviati tra il novembre 2012 e il giugno 2013. L’obiettivo dell’ esperimento di data mining (una tecnica informatica di ricerca “profonda”, ndr) è stato quello di collegare i messaggi con le aree economicamente attive, zone che non coincidono con i normali confini amministrativi del Paese.

LE REGIONI ECONOMICHE “IN TWEET”. Il team con un algoritmo di ricerca delle comunità ha calcolato il grado di condivisione dei tweet tra le regioni, e ha identificato ben 340 aree di attività economica che corrispondono a diversi parametri di distribuzione geografica e politica.

Il risultato ha evidenziato come la relazione tra mobilità dei messaggi geolocalizzati e i gruppi identificati offra un buon quadro delle regioni economiche.

DIMMI QUANTO TWITTI E TI DIRÒ CHI SEI. La ricerca inoltre ha mostrato anche relazione tra attività su Twitter e tasso di disoccupazione di queste aree. È stato osservato che le regioni con alto tasso di disoccupazione sono quelle dove si twitta di più nei giorni di settimana nella fascia oraria 9-12. Infatti questi messaggi analizzati sono quelli che, con maggiore probabilità, contengono parole chiave come “lavoro” o “disoccupazione” o che hanno “sgrammaticature”, indice di un potenziale basso livello di educazione inferiore tra i “senza lavoro”.

Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People
© Riproduzione riservata