Forse il nome di Elon Musk non è sempre sinonimo di costanza e stabilità – anche nella gestione delle risorse umane: basti pensare alle vicende del social X (ex Twitter), ma gli annunci di lavoro diffusi dalle sue aziende fanno gola a molti. A partire dalla casa automobilistica Tesla alla futuristica Space X, le aziende del miliardario americano hanno avviato diverse ricerche di personale: si parla di ruoli che possono arrivare essere retribuiti fino 22 mila euro al mese, per lavorare anche dall’Italia, magari da casa propria.
Gli annunci fanno riferimento al salario annuale, pari ad esempio a 256 mila euro, e danno la possibilità di presentare la propria candidatura semplicemente attraverso la compilazione di un modulo online, accompagnato dal proprio curriculum vitae. Solo un mese fa Elon Musk era alla ricerca su X di persone, con un alto quoziente intellettivo, che volessero collaborare gratuitamente con il suo Department of Government Efficiency (Doge) ai tagli della spesa del governo.
We are very grateful to the thousands of Americans who have expressed interest in helping us at DOGE. We don’t need more part-time idea generators. We need super high-IQ small-government revolutionaries willing to work 80+ hours per week on unglamorous cost-cutting. If that’s…
— Department of Government Efficiency (@DOGE) November 14, 2024
Le posizioni aperte nelle aziende di Elon Musk
Tesla cerca profili specializzati in robotica e intelligenza artificiale, che percepiranno dai 5 mila euro al mese in su: devono essere pronti a progettare, allenare e testare i nuovi robot del futuro ma è bene che abbiano competenze anche nell’ambito della creazione di algoritmi per l’apprendimento delle macchine.
Servirebbe poi un Senior Engineer con uno sguardo attento al mondo del fotovoltaico e dell’energia elettrica, magari con cinque anni di carriera alle spalle: il range del compenso annuale spazia tra i 75 mila e i 260 mila euro. Potrà lavorare da remoto, con una disponibilità a viaggiare in caso di necessità.
© Riproduzione riservata