Nove manager italiani su dieci sono convinti che il Web sia uno strumento imprenscindibile per lo sviluppo del business. Secondo l’ultima ricerca condotta da Manageritalia il 51% dei dirigenti ritengono che l’impatto del digitale sul futuro delle loro aziende sarà molto importante. Abbastanza importante per il 39% degli intervistati. Un riconoscimento che però ancora si scontra con la realtà (meno rosea) dei fatti. Nel nostro Paese, infatti, chi in azienda si occupa di Internet non riveste ancora quel ruolo di primissimo rilievo che i tempi forse richiederebbero. Non solo. Se la maggior parte delle imprese italiane pensa che il digitale incida sulla comunicazione esterna (65%) e sulle relazioni con i clienti (52%), sono in meno coloro che vedono la Rete come strumento fondamentale per le vendite (42%) e come leva per agevolare le collaborazioni con fornitori e partner (38%). La (ri)organizzazione dei processi di business sulla base delle nuove tecnologie e possibilità della comunicazione è, infine, una realtà solo per il 25% delle imprese che hanno riposto al sondaggio.
© Riproduzione riservata![](https://www.businesspeople.it/wp-content/uploads/2022/10/I-manager-italiani-e-il-loro-rapporto-da-sviluppare-con-il-Web.jpg)