L’AI sostituirà l’uomo? Sì, secondo il Ceo di Klarna

La società, che ha già ridotto il personale da 5 mila a 3.800 dipendenti, vuole contare solo su una forza lavoro di 2 mila risorse. “Possiamo fare molto di più con meno”, ha affermato il manager

L’AI sostituirà l’uomo? Sì, secondo il Ceo di KlarnaIl Ceo di Klarna, Sebastian Siemiatkowski

Fare molto di più con meno personale. Il Ceo di Klarna, Sebastian Siemiatkowski, non ha utilizzato mezzi termini per delineare la strategia futura della società attiva nel mercato del buy-noy-pay-later, impegnata a recuperare le perdite finanziare in vista di una sua quotazione in Borsa.

L’obiettivo delineato dal numero uno di Klarna è di tagliare quasi la metà del personale, affidandosi all’Intelligenza Artificiale. La fintech svedese – costantemente redditizia dalla sua fondazione nel 2005 fino al 2019, quando la sua rapida espansione negli Stati Uniti le ha causato grandi perdite – ha già tagliato la sua forza lavoro, passando da 5 mila a 3.800 dipendenti nell’ultimo anno. Secondo quanto affermato da Siemiatkowski al Financial Times, Klarna potrebbe impiegare circa 2 mila dipendenti nei prossimi anni, affidando attività come servizio clienti e marketing all’AI.

“Non solo possiamo fare di più con meno, ma possiamo fare molto di più con meno”, ha affermato il Ceo, che non ha dato una scadenza specifica sulla riduzione dell’organico. Con la riduzione del personale Klarna ha aumentato in un anno il suo fatturato annuo medio, passando da circa 400 mila dollari per dipendente a 700 mila dollari. “Il messaggio molto forte per i nostri dipendenti è: meno costo totale del lavoro, costo più elevato per individuo. Sono molto contento di vedere che questo sta dando i suoi frutti”, ha affermato Siemiatkowski.

© Riproduzione riservata